escursione alla cascate della Laga

Salti d’acqua della Laga

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 06/06/2021
07:30 - 17:30

Categoria(ie)


Salti d’acqua che danno voce alla natura selvaggia e rigogliosa dei Monti della Laga…

L’itinerario si svolge sul versante teramano dei Monti della Laga, si sviluppa per  circa 13 Km dove  attraverseremo faggete pure, alternate a due residui di abetaia, Abies alba, nel tipico ambiente dei Monti della Laga, dominato dall’arenaria.  Ruscelli, salti d’acqua e cascate ci accompagneranno durante tutto il percorso. Molte specie di piante popolano questo percorso, dai boschi, ai sottoboschi ricchi dei colori e dei profumi di fiori,  in questo periodo possiamo anche veder fiorite diverse orchidee selvatiche, come l’Orchis pallens, Listera ovata, Orchis mascula e tante altre che scopriremo assieme.

DATI TECNICI PERCORSO

Difficoltà: E (media)

Lunghezza: 13 km circa

Dislivello: 550 m circa

Durata: 6,00 ore (comprese le soste)

Punto di ritrovo:

Ore 7,30 parcheggio davanti al Bar Caprice di Marina di Altidona,

tempo previsto di percorrenza con auto circa 1h e 25 minuti.

Rientro previsto per le ore 17, 30 circa.

EQUIPAGGIAMENTO

Sono obbligatorie le scarpe da trekking alte e non scarpe da trial, consigliamo vivamente di portare anche i bastoncini, utili vper  attraversare i guadi . Portare sempre un cambio, abbigliamento e scarpe.Indossare abbigliamento pratico, scarpe da trekking, giacca a vento, zainetto, macchina fotografica, snack, pranzo a sacco, acqua.

Almeno 1 dispositivi per la protezione individuale (mascherine. Consigliate 2 o 3), guanti (utilizzabili per la fase di pagamento, facoltativi) e gel disinfettante. Sacchetto per i rifiuti + altri due sacchetti di plastica per smaltire i dispositivi di protezione individuale usati.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di € 20,00 adulti, i ragazzi 15€ ((età minima 16 anni, accompagnati da un genitore), e comprende: le guide escursionistiche abilitate e socie AIGAE (Andrea e Marisa) e l’assicurazione RCT.

Il Costo non comprende pranzi e spostamenti che verranno fatti con mezzi propri.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

3282932998 (anche WhatsApp) – andreapiccirilli67@gmail.com
3315663599 Marisa Nanni – info@marcheplace.it

 

IMPORTANTE:

In base alle indicazioni ricevute dalla “Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione Aigae” e relativo Ufficio Legale ogni partecipante dovrà portare con sé al ritrovo dell’escursione la stampa del modulo firmato.

Ti invito a stampare, compilare e firmare il modulo di iscrizione che puoi scaricare qui:

Nota COVID-19:
* Durante l’escursione mantenere il distanziamento interpersonale di 2 metri e le mascherine pronte all’uso (non indossate durante il tour ma solamente durante le soste ed in luoghi chiusi che non permettono la distanza di 2 mt).
* Portare igienizzante per le mani a base alcolica.
* Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, se si accusano sintomi simil-influenzali (dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse), se si è entrati in contatto con persone affette da Covid-19 nelle ultime 2 settimane o se si è sottoposti alla misura della quarantena, non si potrà partecipare all’escursione.
* In caso di mancanza dei dispositivi di protezione interpersonale non si potrà partecipare all’escursione.
* Non è possibile fare il car-sharing se non per brevi tratti, pertanto ognuno dovrà raggiungere il punto di partenza dell’escursione con la propria auto. E’ vietato condividere cibi e bevande.

 

Regolamento escursioni per i partecipanti 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Posted in escursioni, natura.

Lascia un commento