Marisa, chi sono

  • erbe selvatiche

La parte più difficile è dire chi sono:

sona nata a Montottone, in casa, qualche ora prima mia madre aveva fatto il pane! Quattro fratelli e sette sorelle, siamo in dodici, io sono l’undicesima.  Forse è per questo motivo che sono molto “ruspante”, mi piace stare in compagnia, discutere, organizzare uscite in gruppo, cucinare, inventare qualcosa da fare….

La mia famiglia è meno “extraLarge“, siamo in tre, anzi cinque con il cane Harlock, (adesso c’è Rufus),  e la gatta Mia, (adesso Gildo), sono riuscita recentemente ad accettare animali in casa, adesso sono parte del nucleo familiare!

Sono curiosa, ho deciso di studiare Meccanica al Montani di Fermo, dopo aver visto le bellissime Officine, oggi diventate il Museo, dell’Innovazione e della Tecnica Industriale (MITI);  ho un Diploma universitario di Operatore dei Beni Culturali indirizzo Informatico (tesi sull’evoluzione del web), ho frequentato diversi   Corsi per il riconoscimento delle  Erbe spontanee tenuti dal Prof. Fabio Taffetani in collaborazione con ‘“l’Accademia delle erbe spontanee”, ho anche l’attestato!

Da settembre 2020 sono Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica iscritta all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) e Guida naturalistica Regione Marche.

Perché parlare proprio di natura, paesaggi rurali, orto, cucina, astronomia, mare e perchè no, di asini e biciclette ? Consigliare la visita a qualche bottega artigianale, visitare insieme mostre d’arte magari andando a piedi …

Voglio semplicemente parlare di ciò che vedo ogni giorno, perché sì, lo ammetto, ogni volta che faccio una passeggiata e  alzo gli occhi al cielo rimango stupita di ciò che vedo, sento e respiro!

Forse cercare informazioni su come si fa il pane in casa con il lievito madre, coltivare un piccolo orto, cercare di tutelare il luogo in cui vivo, è un modo per ricordare quello che i miei genitori facevano con semplicità, e questo ricordo ha un “buon sapore” e credo che sia un “buon sapere” per preservare ciò che ci è stato dato e tramandarlo alle generazioni future.

P.S.  Adoro il buon caffè, parlare e camminare in silenzio nei boschi!