antiche fonti d'acqua

Una domenica mattina, passeggiando per il borgo…

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 02/05/2021
10:00 - 11:30

Categoria(ie)


A maggio si riparte: è giunto il momento in cui tutto si rinnova. La natura ci aspetta per tranquille e rilassanti passeggiate, i prati in erba, pieni di millefiori colorati e profumati, dalle eleganti orchidee spontanee assieme ai nontiscordardimè, (i fiori della Madonna) i graziosi fiorellini azzurri a grappoli (miosotide), al timo, alla menta..
Domenica mattina vogliamo conoscere il grande patrimonio che è quello di un territorio ricco di storia, tradizioni e artigianato, semplicemente percorrendo a piedi, le strade e i sentieri collinari percorsi un tempo da contadini, eserciti e pellegrini. Visiteremo alcune Fonti Storiche sparse nel territorio e la Chiesa rurale della Madonna di Loreto. Nonostante le fonti non abbiano più la centralità che hanno ricoperto nei secoli precedenti, tuttavia esse conservano intatto il loro fascino. Monumenti tangibili della memoria storica del luogo, l’eco del passato risuona nelle loro volte. L’acqua oltre che per soddisfare la sete veniva usata per irrigare i campi, per lavarsi e per fare il bucato, come testimoniano i lavatoi, il luogo d’incontro delle lavandare.
Le fonti sono tracce della conformazione geologica del nostro territorio e del sapiente lavoro dell’uomo che ha saputo sfruttare la ricchezza idrica ed evitare il dissesto geologico.
PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 Centro di Educazione Ambientale, Monteleone di Fermo,
https://goo.gl/maps/ZNqH3uyazKga9SZBA
Evento gratuito ma con prenotazione tramite SMS o Whatsapp ;
Guida naturalistica Marisa Nanni: 3315663599
Equipaggiamento OBBLIGATORIO: scarponcini da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, chiuse e antiscivolo; acqua; scarpe di ricambio, potrebbe esserci fango.
NOTE
Si riserva la possibilità di annullare l’evento, Qualora le condizioni atmosferiche non consentissero il regolare svolgimento dell’escursione in sicurezza, l’escursione potrebbe essere modificata o annullata anche il giorno prima dell’evento.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Posted in escursioni, natura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.