foraging

Non solo erbe a maggio, fioriscono le orchidee

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 15/02/2022 - 31/05/2022
17:00 - 19:00

Categoria(ie)


Una passeggiata facile, alla ricerca delle erbe spontanee tipiche del nostro territorio,  per trascorrere una giornata rilassante a contatto con la natura.

In questo periodo moltissime erbe trovano nuovo vigore, grazie al clima mite e alle piogge passeggere che rinfrescano sporadicamente le giornate, le vistose e colorare Orchidee selvatiche spuntano sotto gli uliveti e scarpate.

È il momento migliore  per  raccoglierle le erbe buone da mangiare ed ammirare le eleganti, bizzarre, e protette orchidee selvatiche.

Le più diffuse e comuni, le Orchis purpurea, si fanno notare subito, altre sono piccole, ma camminando con uno sguardo attento e passo delicato possiamo scorgere quelle più piccole e oramai rare, per le  nostre campagne.

Camminare all’aria aperta ci permette di stare insieme in tutta sicurezza, e lo faremo passeggiando nei dintorni di Montottone, delizioso paese del fermano, imparando a riconoscere le principali piante selvatiche commestibili di questo periodo e raccoglierle.

Saper riconoscere le erbe spontanee è fondamentale per accertarsi di consumare un prodotto edibile e non dannoso o tossico per la salute, ma altresì importante è sapere dove effettuare la propria raccolta di piante selvatiche, il periodo di raccolta per ogni pianta, ed il modo di farla, nel pieno rispetto dell’ecosistema e della natura.

Informazioni tecniche:
Il percorso è adatto ai bambini, è di circa 4km (andata e ritorno) e si svolge tra un breve tratto di strada asfaltata ed il resto brecciata, per brevi sentieri di campagna, uliveti e frutteti sparsi  intorno all’abitato.
Indossare scarpe con suola scolpita e cappello, portare d’acqua, si consiglia un abbigliamento adatto alle camminate su erba alta.
Per chi vuole raccogliere le erbe buone da mangiare, portare un cestino, coltello, e guanti se lo ritenete opportuno.

Ritrovo ore 15,30 in Piazza M. Cifola, Montottone (FM)
Quota di partecipazione : 10€ adulti,  5 € bambini,

la quota comprende escursione guidata e merenda sul prato.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì mattina:
al 331 5663599 Marisa guida GAE ( sms, whatsap )

Puoi pagare con PayPal, carta di credito o con bonifico:qrcode paypal

https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT

intestato a MarchePlace di Marisa Nanni

IBAN IT65L0615069611CC0110092742

inserisci come causale “escursione guidata

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Posted in escursioni, natura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.