passeggiata

Andar per Fonti… Montottone-Collina Vecchia

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 14/05/2021
15:30 - 18:30

Categoria(ie)


Diamo un’identità al nostro Territorio: venerdì pomeriggio partiamo da Montottone, dalla Fonte Magna all’antico borgo di Collina Vecchia. La campagna in questi giorni é STREPITOSA, oltre alle numerose orchidee spontanee che incontreremo durante il cammino, nella piccola e graziosa vigna di Domenico, una vecchia vite maritata accoglie ai suoi piedi una famiglia di Cephalanthera damasonium, una graziosa orchidea, abbastanza rara da trovare nella nostra campagna.
Storia, natura e movimento in un gradevole pomeriggio di Maggio. Se siamo fortunati, possiamo scambiare due parole con Italo, che nell’antico borgo cura il suo orto, adesso vive con la sua famiglia a Collina Nuova. La strada attraversa le campagne di Montottone e Monte Vidon Combatte, dove la mezzadria è rimasta un’eredità paesaggistica variegata insieme ad una memoria diffusa e nostalgica.
Emanuele, durante il cammino, darà voce ad antiche rovine, ruderi, pietre, testimoni di un’antica fortezza, il Castello al cui interno vivevano intere famiglie. Calpestando strade sterrate e strade di fondovalle, un tempo molto transitate da pellegrini, mercanti, e gente di transito, giungeremo dopo circa un’ora al Borgo medievale, dove ci attenderà Domenico, studioso ed appassionato di storia locale, ma anche custode della sua campagna, un terreno vulnerabile sfiorato dai calanchi, dove due rivi s’incrociano: il Retruso e il Collina.
Questa volta daremo anche spazio alla natura che ci circonda, ai campi coltivati, antichi alberi da frutto, un piccolo vigneto curato con amore, una vecchia vite maritata con un acero campestre, l’orto, gli animali da cortile… Insomma, come si vive veramente in campagna!
Siete curiosi? Vi aspettiamo!

DATI PERCORSO:
– Itinerario: andata e ritorno, strada brecciata, brevi sentieri sterrati.
– Lunghezza: 8 km
– Dislivello: 150mt
– Durata, soste comprese : 3 ore
– Livello Escursione: T

RITROVO
Venerdì 14 maggio, ore 15,30 presso Piazza Mario Cifola – Montottone

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota è di 15,00€ a persona e comprende la guida escursionistica abilitata e socia AIGAE (Marisa) e l’assicurazione RCT. Preferibilmente portare la somma esatta dell’importo.

ISCRIZIONE E CONTATTI
Prenotazione OBBLIGATORIA tramite: Marisa(Guida ambientale escursionistica, iscritto all’associazione Aigae e all’elenco regionale delle MARCHE)
3315663599 (anche Whatsapp)
mail: info@marcheplace.it
Il parteciperò su Facebook non sarà valido ai fini dell’iscrizione.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Scarpe da trekking o con suola scolpita, abbigliamento idoneo alle temperature della giornata, acqua, snack, frutta.

EVENTUALE ANNULLAMENTO ESCURSIONE
In caso di maltempo e quindi di un non regolare svolgimento in sicurezza dell’escursione, la guida si riserva la possibilità di annullare l’evento comunicandolo via sms o mail il giorno prima la data dell’evento.

Nota COVID-19:
* Durante l’escursione mantenere il distanziamento interpersonale di 2 metri e le mascherine pronte all’uso (non indossate durante il tour ma solamente durante le soste ed in luoghi chiusi che non permettono la distanza di 2 mt).
* Portare igienizzante per le mani a base alcolica.
* Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, se si accusano sintomi simil-influenzali (dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse), se si è entrati in contatto con persone affette da Covid-19 nelle ultime 2 settimane o se si è sottoposti alla misura della quarantena, non si potrà partecipare all’escursione.
* In caso di mancanza dei dispositivi di protezione interpersonale non si potrà partecipare all’escursione.
* Non è possibile fare il car-sharing se non per brevi tratti, pertanto ognuno dovrà raggiungere il punto di partenza dell’escursione con la propria auto. E’ vietato condividere cibi e bevande.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Posted in escursioni, natura, turismo.

Lascia un commento