foto di Andrea Picirilli

Alla scoperta dell’antica Bottega dei Vasai Bozzi

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 17/10/2020
09:30 - 11:00

Luogo
La Bottega dei Vasai Bozzi

Categoria(ie)


La  bottega dei Vasai Bozzi è stata definita –Museo del Territorio– in quanto la sua struttura fisica e produzione è rimasta simile a quella della storia dell’artigianato popolare. Tuttavia essa vive ancora di produzione; è per questo che la richiesta di visita al suo interno e la spiegazione del mestiere, quando non è supportata da un motivo di acquisto dei prodotti,  ma risponde ad una richiesta esclusivamente di conoscenza, richiede un compenso economico che supplisca allo stop produttivo dell’artigiano. Ciò nonostante la Bottega è lieta di procurare occasioni di apertura gratuita al pubblico ed in cui verrà dedicato tempo in forma gratuita per raccontare l’arte di famiglia e la storia popolare che vi è legata. Una di queste occasioni, quella a ricorrenza regolare è quella legata all’11 di Agosto, festa di Santa Chiara, scelta dai vasai montottonesi, sin dai tempi remoti, come Patrona protettrice della loro arte, e oramai indissolubile legame a Mario Bozzi, per la ricorrenza del suo anniversario della sua partenza da questa terra. Altre date di apertura gratuita della bottega possono essere ricercate nelle pagine Fb legate alla bottega.

Prenotazione  – LABORATORIO

SPERIMENTARE CON L’ARGILLA

Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, dove l’apprendimento passa attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione.

Orario: da definire
Prezzo: da definire se individuale o di gruppo.

I corsi vengono proposti con diverse formule in modo da facilitare la partecipazione sia a chi viene da fuori Montottone e sia a chi ha poco tempo e  in base al livello di difficoltà.

Sede del corso: La Bottega dei Vasai Bozzi, Montottone

Via Circonvallazione 6
Montottone, Marche

Prenotazione obbligatoria: info@marcheplace.it,  Annamaria Bozzi 338 348 9879

  • pottery workshop

Visita all’antica Bottega dei Vasi della famiglia Bozzi dal 1851 a Montottone.

Spiegazione e dimostrazione di manipolazione dell’argilla.

La Bottega è visitabile solo su prenotazione.

 

Pubblicato in artigianato, corsi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.