PrimaveraBio, è la campagna di AIAB che da 16 anni promuove il metodo biologico grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini.
Dal 23 aprile al 29 maggio si potranno visitare e partecipare alle attività organizzate dalle aziende agricole biologiche del territorio nazionale.
Per avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovere un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori, per tutta la durata della campagna, le aziende biologiche del territorio nazionale apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni.
Da Nord a Sud, le aziende bio accoglieranno gli amanti del cibo naturale e del gusto, organizzando visite guidate, visite didattiche, degustazioni, dimostrazioni pratiche sulla produzione, laboratori di trasformazione e incontri tra produttori e consumatori.
Gli eventi porranno l’accento sulla salubrità e i valori nutrizionali del biologico, spiegando in modo chiaro e semplice i motivi per i quali il bio rappresenta un’alternativa più salutare e gustosa. Non solo, durante la campagna si parlerà anche dei vantaggi in termini di sostenibilità ambientale dell’agricoltura biologica rispetto a quella tradizionale, tra cui il rispetto del benessere animale, l’azzeramento dell’uso di chimica di sintesi nell’attività primaria e nella trasformazione dei prodotti, la propensione verso un modello produttivo ispirato all’agricoltura mista che riconnette coltivazione e allevamento a un ridotto tenore di carbonio.
Chi può partecipare alla PrimaveraBIO?
Tutti possono partecipare:le aziende biologiche aprendo la propria attività ai cittadini,
- il consumatore per conoscere come nascono i prodotti biologici,
- i negozianti che possono coinvolgere i propri clienti ad approfondire la propria conoscenza dell’agricoltura biologica,
- gli insegnanti che posson far vivere agli alunni un’esperienza diretta di educazione ambientale e far conoscere loro come nascono i prodotti che consumano tutti i giorni visitando le fattorie didattiche durante la PrimaveraBio.
- le associazioni per promuovere inziative volte allo sviluppo sostenibile attraverso la conoscenza dell’agricoltura biologica;
AIAB ti offre la visibilità su sito internet, il sostegno per l’organizzazione e la promozione dell’iniziativa.
Scopri a chi è rivolta e come si può prenderne parte:
http://primaverabio.it/per-chi/
L’AIAB Marche presenta a maggio-giugno la Primaverabio con diversi appuntamenti:
il 15 maggio 2016, presso l’Azienda Ortofrutticola Biologica Malavolta si svolge la 10° edizione Aziendale della Primaverabio, le Aziende aprono le porte ai consumatori per mostrare tutto il lavoro che si svolge durante il corso dell’anno.
Il 29 maggio a Ripaberarda presso l’Azienda Agricola Mestechì.
il Mercatino Chilometro Zero a San Benedetto del Tronto; a giugno Biomagnalaonga organizzata a Massignano;
Aspettando il Biofestival a Grottammare; 28-29-30 agosto, il Biofestival a Pedaso; 20 settembre Biodomenica a Massignano; 13 ottobre Biodomenica a Senigallia in collaborazione con diverse associazioni locali; 27 ottobre Biodomenica a Cupra Maritta.
Approfondisci:
http://primaverabio.it/per-chi/
https://www.facebook.com/www.aiab.it
Pingback: PRIMAVERABIO: incontriamo il bio che coltiva biodiversità - MarchePlace; Le Marche in un blog