osservatorio astronomico di Pedaso

Osservatorio Astronomico di Pedaso

L’Osservatorio Astronomico Comunale “Conte Bruti Marini Marino”

L’osservatorio astronomico dell’associazione è sito sul Monte Serrone, una collina arenaria di modesta elevazione altimetrica (100 m. s.l.m.) a pochi chilometri da Pedaso, in una zona floristica protetta, tipica della macchia mediterranea. Vi si arriva percorrendo la strada comunale panoramica che sale da Pedaso verso Campofilone, una volta usciti al casello dell’A 14 di Pedaso.
La cupola, di due metri di diametro, è stata realizzata in alluminio ed è ideale per ospitare strumenti di media potenza. L’edificio è fornito di energia elettrica per mezzo di un pannello solare, in modo da utilizzare energia pulita e a basso costo; inoltre, nottetempo, è possibile soffondere le luci, in modo da fornire luce ai visitatori, non disturbando le osservazioni. L’osservatorio dispone di tre meridiane e di una nutrita serie di foto astronomiche, in cui sono ritratti i principali pianeti del sistema solare e vari oggetti del profondo cielo.
La posizione dell’osservatorio è ideale: l’inquinamento luminoso, data la distanza dai centri abitati, è ridotto, sebbene nelle notti estive aumenti leggermente. La qualità del cielo è molto buona in inverno, poichè i venti orientali portano aria secca e fredda (si raggiunge la 5°-6° magnitudine visuale allo zenit); in estate essa è leggermente peggiore, data la forte umidità: è possibile comunque raggiungere la 4°-5° magnitudine visuale allo zenit.

Infohttp://www.comunedipedaso.it/portfolio/osservatorio-astronomico/

osservatorio_astro_pedaso

Posted in Astronomia and tagged , , , .

Lascia un commento