Nutrire la salute

Un grande evento dedicato all’agricoltura e alla salute: mostra, visite guidate, laboratori, conferenze-dibattito , giornate tematiche e molto altro…

«Nutrire la Salute», una mostra-evento dedicata al mondo del primario, della salute e dell’innovazione, promossa dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Sapienza Università di Roma e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Politecnica delle Marche, con il Contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comune di Ancona e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche.

Il programma della mostra prevede visite guidate gratuite e AGROLab destinati alle scuole. Le visite guidate possono essere concordate con i docenti su specifiche sezioni della mostra collegate ai curriculascolastici. Gli AGROLab sono laboratori, workshop e attività hands-on messi a punto da scienziati per esplorare, in modo interattivo e sperimentale temi della mostra rilevanti per le scuole. Destinati a gruppi di 15-25 studenti, si svolgono nel laboratorio scientifico allestito presso la Mole Vanvitelliana e possono essere abbinati alla visita della mostra.

Quattro gli ingredienti dell’evento Nutrire la Salute: la Mostra, i Laboratori per le scuole, le Conferenze-Dibattito, i Week-end della Mole.
La mostra, curata da Lorenza Merzagora e Silvia Sabbadini, è un percorso alla scoperta del passato, del presente e del futuro dell’agricoltura. Piante, provette, exhibit, filmati e curiosi oggetti di laboratorio permetteranno di esplorare il mondo vegetale.
Nei laboratori le classi scolastiche avranno la possibilità di vivere una “giornata da scienziato”, partecipando ad esperienze di laboratorio sui metodi della ricerca e dell’innovazione.
Le conferenze saranno tenute da scienziati internazionali, che si confronteranno con gli studenti in dibattiti aperto su temi più attuali nel settore.
Gli week-end seguiranno questo calendario:

 

Gnam gnam: semi, farine e pasta

Inizio programma 9.30

Celiachia e dintorni: non si vive di solo pane

18 novembre 2014

Carlo Catassi
Orario : 10.00 – 11.30

Olivo e olio: tra tradizione e innovazione

Inizio programma 9.30

Alimenti e diete salutari al tempo della nutrigenomica

25 Novembre 2014

Maurizio Battino
Orario: 10.00 – 11.30

Sede e orario: Mole Vanvitelliana,

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria per laboratori e visite guidate Tel. 071-2204640

info@nutrirelasalute.org

www.nutrirelasalute.org

Posted in Enogastronomia, news, Territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.