tartufo nero pregiato

“Truffle & Co, il Nero che accende la passione”

A Roma la conferenza di presentazione della seconda edizione di Truffle & Co.

Mercoledì 19 novembre, ore 12.00, conferenza stampa di “Truffle& Co, il Nero che accende la passione”: una delle più suggestive iniziative internazionali dedicate alla tartuficoltura,in programma nella Marche, a Roccafluvione (Ap) dal 2 al 6 gennaio 2015, con una lunga serie di eventi spettacolari anche adAcquasanta Terme e altri sette comuni del Piceno.

Un progetto ideato e concretizzato grazie alla forte azione della Cooperativa Consortile Elabora, in una delle più suggestive azioni di “Piceno Sense of Place”, progetto finanziato dal GAL Piceno attraverso l’ultimo Bando per la promozione territoriale delle aree interne nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico.

“Il ‘Sense of Place‘ – chiarisce Patrizia di Luigi, presidente del Consorzio Elabora – che si avvicina al significato latino di “Genius Loci”, è in ogni cultura, più visibile dove il legame con i luoghi, proprio come il piceno, è ancora attivo o si conserva come cultura dell’appartenenza. Un carattere di unicità e di particolarità che secondo i ‘nuovi turismi’ conviene esaltare, piuttosto che confondere, e che si traduce in un turismo che racconta un luogo. Non più consumo di un territorio, ma consumo di passioni. Non solo accomodation, ma soprattutto experience. Il territorio passa, così, da accezione di mera area geografica, a narrazione attoriale in forma di esperienze. Fino a ieri, le destinazioni raccontavano se stesse. Oggi, le destinazioni sono quelle che le persone raccontano di loro”.

“Truffle & Co.”è il Festival che celebra la cucina al Tartufo Nero Pregiato, grande eccellenza del territorio rurale piceno, con una kermesse di 5 giorni interamente dedicata a questa pietanza con cene a tema, eventi musicali e culturali, mostra permanente di tipicità locali, show cooking, convegni (www.truffleandco.it).

“Truffle & Co, il Nero che accende la passione”(questo il titolo per esteso) si svolgerà a Roccafluvione (Ap), dal 2 al 6 gennaio 2015, con tanti eventi (oltre quelli sopra citati: show cooking e laboratori di cucina per grandi e piccini con Chef Rubio, volto di DMAX e Diego Bongiovanni, incontri, premi, concerti rossiniani, l’asta mondiale del tartufo in streaming; e la straordinaria presenza dell’avv. Nino Marazzita e di Michele Mirabella come testimonial.

Truffle inaugura la seconda edizione in un’altra splendida cittadina del piceno, Acquasanta Terme, con un momento riflessione sui temi tipicità enogastronomiche e alimentazione, anche in onore del leitmotiv dell’expo 2015 e del fatto che Truffle & Co, è la prima manifestazione in calendario EXPO 2015 per la Regione Marche che è autorizzata a fregiarsi di questo marchio.

Posted in Enogastronomia.

Lascia un commento