erbe

L’orto di luglio

Luglio semina orto e giardino

2015 – La luna : La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 2 al 16

Nell’orto : 

Semine in vivaio o semenzaio:Cavoli, Carciofi. Semine in pienao terra:Finocchi, Barbabietole, Cipolle, Rucola, Lattughe, Biete, Endivie, Carote, Cicorie, Remolacci, Searole, Zucchini, Prezzemoli, Fagioli.

Piantagioni e trapianti: Sedano. In questo periodo il lavoro più interessante è costituito dalle innaffiature, ma si possono fare anche delle semine come lattughe, Fagioli, Piselli e Zucchette da raccogliersi in ottobre.

Si continuano i trattamenti alla Viti e Pomodori, ma è consigliabile dare ai giovani grappoli di uva uno o due trattamenti di zolfo in polvere.

Si lavorano i terreni concimando prima con letame; cosi’ facendo il letame viene interrato, le erbe infestanti muoiono con la siccità dell’estato e il sole sfarina le zolle, rendendo il terreno friabile e pronto per le colture del Settembre.

Inoltre è indispensabile porre la massima attenzione alla lotta contro insetti e malattie (soprattutto il ragnetto rosso che colpisce Fagioli, Pomodori, ecc.).

Nel giardino :

Semine in vivaio o semenzaio:

Violaciocca, Gaillardia, Margherita, Viola del pensiero, Garofano, Non ti scordar di me. Semine in piena terra: : Aquilegia, Bocca di leone, Non ti scordar di me, Altea, Viola del pensiero, Clarkia, Balsamina, Amaranto, Fiordaliso, Violaciocca, Godetia, Iberis, Alisso, Lupino.

Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).

Raccolta:

Secondo il calendario orticolo luglio è il mese in cui bisogna raccogliere le sementi di moltissimi ortaggi: piselli, fave, crescione, cicorie, prezzemolo, cipolle, lattughino, sedani, fagioli, quarantini, spinaci, serfoglio, acetosella, cavoli, verze, ravanelli, ramolacci. Molti ortaggi sono invece da trapiantare: zucchine, poponi, pomodori, melanzane e così via…
Quanto al raccolto, si può dire che quasi tutti gli ortaggi in questo mese arrivano a maturazione, per cui si dovrà stare attenti a raccogliere e consumare tutto in tempo, affinché nulla vada sciupato. La verdura matura, in genere, deperisce presto quindi è necessario raccoglierla alla bisogna, ma senza lasciarla marcire nell’orto.

erbe

Link utili:

  • Calendario 2015 con fase lunare attuale
  • http://www.ideegreen.it

 

Posted in orto, Territorio.

Lascia un commento