ll cielo di Luglio 2015

Il cielo di luglio 2015 si presenta dominato dalla scia luminosa della Via Lattea. L’area di cielo visibile ad est è sicuramente la più interessante: la Via Lattea attraversa il cielo da nord-est a sud, attraversata a sua volta da una banda scura logitudinale, la fenditura del Cigno; proprio nella costellazione del Cigno si trova la parte più intensa della Via Lattea dell’emisfero boreale: è compresa tra le stelle Sadr e Albireo, che formano l’asse inferiore di quello che viene chiamato asterismo della Croce del Nord; con un semplice binocolo si possono osservare ricchissimi campi stellari, con varie associazioni di astri minuti e spesso dai colori contrastanti.

Oggetti notevoli

Il mese è propizio per l’osservazione dei seguenti oggetti celesti, visibili anche con un piccolo binocolo:

La Nebulosa Nord America.

Progetto Astronomia:

vuoi collaborare anche tu con il Progetto Astronomia?

Progetto Astronomia nasce per coordinare e uniformare il lavoro dei contributori alle voci di it.wiki che trattano di astronomia e astrofisica; per quanti fossero invece interessati all’astronautica e all’esplorazione dello spazio è attivo il Progetto Astronautica.
Qui di seguito troverai una serie di elenchi delle voci sull’argomento finora sviluppate e degli spunti utili per la lettura o per collaborare insieme alla stesura delle voci. I contributi e i suggerimenti sono sempre bene accetti.
Sei appassionato di astronomia oppure sei abbastanza ferrato nell’argomento? Partecipa anche tu al Progetto: abbiamo bisogno di utenti volenterosi che si impegnino con serietà e precisione a redigere le voci!

 

cielo_luglio

“01lug” di Roberto Mura – Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:01lug.png#/media/File:01lug.png

Posted in Astronomia.

Lascia un commento