giugno

Giugno semina orto e giardino, calendario lunare 2017

Giugno, in questo mese le temperature si alzano, l’orto è ricco di ortaggi ed erbe aromatiche pronte per la raccolta, è importante fare la pacciamatura e irrigare al bisogno,  è il momento di pensare a tutori e sostegni, predisporre reti anti grandine e rincalzare le patate.

Quanto incide la luna nell’agricoltura? E’ importante seminare nella giusta fase lunare? Molte tecniche di coltivazione, dall’orticoltura tradizionale legata alla saggezza dei nonni alla biodinamica ritengono che per uno sviluppo corretto delle piante si debba tener conto della luna.

La luna calante (da dopo il giorno di luna piena) è la fase in cui la terra è recettiva, per questo si consiglia di seminare ortaggi da radice. E’ il momento anche di raccogliere aglio e cipolle (comunque tutti gli ortaggi a bulbo) e in generale tutti gli ortaggi da conservare a lungo. Inoltre la tradizione indica la semina di tutte quelle piante che vanno a seme (ad esempio basilico, tutti i cavoli, le insalate da cespo, spinaci, sedano, finocchi). Siccome è la fase in cui si dice che le forze siano nella terra è la fase indicata dal calendario lunare per la maggior parte dei trapianti. Sempre in luna calante si vendemmia e si miete e si fanno potature e taglio legna.

La luna crescente invece è indicata per la maggior parte delle semine, infatti sembra che in questa fase le energie vadano verso l’alto, privilegiando tutto quello che è fuori dalla terra, dando una spinta allo sviluppo delle piante. Secondo il calendario lunare si seminano ad esempio pomodori, cetrioli, insalate da taglio, carote, zucca, zucchina, melanzane, peperoni, ravanelli, fagioli e fagiolini. Come raccolte si privilegiano gli ortaggi da consumare freschi.

Fasi lunari Giugno 2017

Il mese di giugno 2017 inizia in luna crescente ma solo per otto giorni poiché il 9 giugno è già luna PIENA. Dunque, dal 10 al 23 giugno la luna è calante, fino alla luna NUOVA del giorno 24; in questi periodi si eseguiranno le semine e i trapianti secondo la fase corrente. Dal giorno 25 si torna in luna crescente, fino alla successiva luna piena del 9 luglio.

  • 1-8 giugno: fase di luna crescente
  • 9 giugno: luna piena
  • 10-23 giugno: luna calante
  • 24 giugno: luna nuova
  • 25-30 giugno: luna crescente

Durante i giorni di luna crescente si consiglia di dedicarsi al trapianto degli ortaggi coltivati in vaso o in semenzaio. Il periodo migliore per dedicarsi al trapianto è costituito dalle ore serali, in quanto le radici non dovrebbero mai essere esposte alla luce diretta del sole. Durante la luna crescente occupatevi della semina o del trapianto di fagioli, piselli, lattuga, rucola, broccoli, pomodori, cetrioli. I giorni di luna crescente rappresentano il periodo ideale per la raccolta delle erbe aromatiche.

La luna sarà crescente dall’1 all’8 giugno e dal 25 al 30 giugno 2017

Luna calante

Nei giorni di luna calante dedicatevi in particolar modo alla raccolta degli ortaggi ed alla potatura delle piante. Durante la fase di luna calante potrete effettuare la raccolta delle erbe aromatiche. Con la luna calante potrete dedicarvi inoltre alla semina protetta in semenzaio di porri, radicchio, sedano, cavolo cappuccio autunnale, bietola da coste, scarola e finocchi. Con la luna calante la tradizione contadina consiglia di effettuare annaffiature ed irrigazioni più abbondanti rispetto ai giorni di luna crescente. Con la luna calante, infine, si posizionano i sostegni adatti a sorreggere le piante rampicanti di pomodori, fagioli e piselli.

La luna sarà calante dal 10 al 23 giugno 2017

La biodinamica è una disciplina tanto affascinante quanto complessa, il calendario delle semine biodinamico considera non solo le fasi lunari che trovate indicate in questo articolo ma anche una serie di influssi cosmici, arrivando a definire oltre al giorno anche gli orari in cui le condizioni sono favorevoli alla semina di un determinato tipo di ortaggi. Tralascio volutamente le indicazioni riguardo la coltivazione biodinamica, per cui vi rimando a un testo specializzato come il calendario di Maria Thun.

Ecco il lunario del mese di Giugno, per tutti coloro che seguono le fasi lunari, realizzato dal Il Calendario dell’Orto:

lunario giugno 2017

 

 

giugno

 

 

 

Posted in orto and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento