melone

L’orto di luglio 2017

Ortaggi e frutta deliziosa in questo mese  di luglio,  tra i più ricchi dell’anno per il raccolto. Zucchine, fagiolini, biete, carote, cipolle, lattuga, peperoni…. Tra le erbe aromatiche e officinali possiamo raccogliere: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino. Albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele, quanta frutta possiamo raccogliere e gustare!

I lavori nell’orto secondo il calendario lunare

Con la luna crescente possiamo seminare fagioli, fagiolini, cavolo cappuccio, biete, finocchi e prezzemolo. Cimiamo pomodori, fagioli rampicanti, cetrioli, angurie e meloni. Al termine della fioritura, potiamo la salvia. Con la luna crescente raccogliamo cetrioli, zucchine, pomodori, lattuga, melanzane.

La luna sarà crescente dall’1 all’8 e dal 25 al 30 luglio 2017

Luna calante

Nei giorni di luna calante seminiamo lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliamo ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine. Prepariamo il terreno per la semina del prato e potiamo le rose. Piantiamo bulbi, tuberi e rizomi.

La luna sarà calante dal 10 al 23 luglio 2017

La luna sarà piena il 9 luglio 2017

La luna sarà crescente dall’1 all’8 e dal 25 al 30 luglio 2017

Nei giorni di luna calante seminiamo lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliamo ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine, mele e prepariamo il terreno per le semine e i trapianti autunnali.

Sempre utile consultare le infografiche del Il calendario dell’Orto:

https://www.ilcalendariodellorto.com/lunario

 

Posted in orto and tagged , , , .

Lascia un commento