Il Girellone, un’escursione spettacolare!

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 08/04/2018
08:30 - 17:00

Luogo
Bar Caprice

Categoria(ie)


Giornata intensa sopra la città di Ascoli Piceno che ammireremo prima dall’alto e poi dal basso, grazie alla vista panoramica che scruteremo dal Monte Girella, passando prima a visitare, solo esternamente, l’Eremo di San Marco passando per i boschi di castagne.
La giornata terminerà nella bellissima Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, possiblità di mangiare qualcosa di sfizioso e  gustoso allo Spring Food,  il primo Street Food della città  in P.zza Ventidio Basso.
Un’escursione aperta a tutti di media difficoltà per un totale di circa 7-8 Km , con i primi Crocus vernus che coloreranno i prati di mezza costa. Passando nel bosco il risveglio dei faggi sara’ lento ma non mancheranno degli interessanti e curiosi spunti naturalistici.
Prima di arrivare nella parte alta della Montagna dei Fiori, per goderci uno dei più straordinari punti panoramici della zona, incontreremo delle curiose costruzioni in pietra a forma di Igloo chiamate Caciare fatte con pietre a secco, dove una volta i pastori erano soliti usare come capanne di ricovero sia per gli animali che per loro, ma soprattutto per la produzione di latte e formaggi.
Se la neve si sarà sciolta in modo determinante sul versante della Laga avremmo modo di vedere il piccolo specchio di acqua chiamato Lago di Sbraccia dove la veduta verso il Gran Sasso toglie il fiato.

Dati Tecnici del percorso:

Difficolta’ E
Lunghezza 7 km circa
Dislivello 450 metri c.
Tempo di percorrenza 4 ore comprese le soste.

Punto di ritrovo
Ore 8,30 di fronte al Bar Caprice di Marina di Altidona.
Termine della giornata per chi verra’ ad Ascoli ore 17 circa.

Abbigliamento e dotazione necessaria:
Scarpe da trekking ed un paio di scarpe normali da usare per visitare la città di Ascoli, giacca antipioggia, (consigliabile portare un cambio completo da lasciare in macchina), acqua 1 litro, snack o pranzo al sacco , macchina fotografica al seguito.

Quota d’iscrizione
Iscrizione OBBLIGATORIA tramite messaggio, telefonata o mail entro venerdì 7 Aprile ore 15:00, fino ad esaurimento posti a disposizione.
Euro 15 cadauno , ragazzi sotto i 14 anni euro 10, cani consentiti ma solo al guinzaglio.

La quota comprende: Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE MR 153, assicurazione RCT

Iscrizione e Contatti

Andrea Piccirilli 3282932998 (anche WhatsApp) – andreapiccirilli67@gmail.com
Marisa Nanni 3315663599 (anche WhatsApp) – info@marcheplace.it

Eventuale annullamento escursione
La guida si riservala possibilità di annullare l’evento, comunicandolo via mail o sms il giorno prima la data dell’evento nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di prenotazioni. Qualora le condizioni atmosferiche non consentiranno un regolare svolgimento in sicurezza, l’escursione può essere modificata od annullata il giorno stesso dell’evento.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Posted in escursioni, natura.

One Comment

Lascia un commento