World Environment Day

Earth Day Events e la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Giornata mondiale dell’ambiente 

Dal 1972 il 5 giugno è in tutto il mondo la giornata dedicata all’Ambiente, è una festività proclamata  dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Ogni edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente. Lo scorso anno la giornata è stata intitolata “Think, eat, save” ovvero pensa, mangia e risparmia. Non solo un tema, ma un vero e proprio motto che ha visto ogni Stato, ONG, e comitato regionale partecipare anche il 5 giugno 2013 a migliaia di iniziative in tutto il mondo. Lo scorso anno la manifestazione principale e’ stata ospitata in Mongolia e ha avuto come tema principale il contrasto allo spreco alimentare.

Ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto viene gettato durante uno dei passaggi dal produttore al consumatore. Lo ricorda l’Unep, l’agenzia dell’Onu per l’ambiente, che ha scelto appunto il tema della ‘impronta alimentare’ per giornata mondiale per l’Ambiente per richiamare ciascuno alla responsabilita’ e poter diventare protagonista del cambiamento a sostegno di uno sviluppo sostenibile ed equo.

Earth Day Italia e la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Earth Day Italia dallo scorso anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente ha inaugurato il Forum Terra Italia. Il 5 giugno 2013 nella Biblioteca degli Uffizi si è svolto il Convegno “Investimenti per un Rinascimento Verde – Capitale naturale, umano ed economico diventano partner in vista dell’Expo 2015”. La finanza è considerata dall’opinione pubblica tra le principali cause della crisi economica attuale, ma nonostante ciò continua a rappresentare una delle più importanti leve per un cambiamento possibile, e ci si chiede quanto sia concepibile tornare a usare il capitale economico come mezzo per raggiungere il bene comune e non come fine da perseguire a discapito della società e dei territori.
Per rispondere a questa domanda Earth Day Italia ha deciso di coinvolgere imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni affinché si lavori insieme per proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e la Terra. Obiettivo del Forum Terra Italia è la rinascita, un Rinascimento Verde in grado di rinnovare il rapporto tra sviluppo economico e sviluppo sociale in armonia con l’ambiente.
In questo contesto Earth Day Italia organizza assieme a FAO, Coldiretti, ENEA e CNR un incontro per comprendere le possibilità offerte dagli investimenti d’impatto in grado di convogliare capitali privati pazienti su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani; quei capitali quindi, che non cercano profitti in tempi brucianti e che non sono speculativi, perché sanno attendere i rendimenti in tempi ragionevoli per la produzione di innovazione sociale e ambientale

Slow Food Italia:

Consigli per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici in atto

Earth Day Events Worldwide

http://www.earthday.org/greencities/events/

http://en.wikipedia.org/wiki/World_Environment_Day

Posted in news, Territorio.

One Comment

  1. Pingback: Giornata Mondiale della Terra - MarchePlace; Le Marche in un blog

Lascia un commento