L‘appuntamento con le piante più rare e particolari del nostro territorio sarà il punto di incontro tra gli espositori più importanti di livello nazionale e gli appassionati di giardinaggio di qualità. Sarà possibile visitare gli stand, approfondire le proprie conoscenze sulla botanica e la floricoltura, e acquistare i prodotti direttamente dai collezionisti, che metteranno a disposizione la loro esperienza per consentire a tutti di arricchire il proprio giardino o il proprio terrazzo. Sarà possibile visitare gli stand, approfondire le proprie conoscenze sulla botanica e la floricoltura, e acquistare i prodotti direttamente dai collezionisti, che metteranno a disposizione la loro esperienza per consentire a tutti di arricchire il proprio giardino o il proprio terrazzo.
L’attenzione anche per questa edizione sarà rivolta alla pratica del giardinaggio, per cui la manifestazione sarà costituita dalla presenza di selezionati florovivaisti, provenienti da tutto il territorio italiano e da espositori che ricoprono tutte le figure professionali del settore, da una vasta ed accurata esposizione di fiori, sementi, bulbi, piante e arbusti, con collezioni rare di ieri e di oggi, con grandi esemplari e varietà protette.
Protagonisti indiscussi sono i fiori, di ogni varietà e specie reperibile sul nostro ricco territorio: in particolare, coltivazioni di nuove varietà botaniche, piante antiche, ritrovate e poco conosciute. In particolare, ci saranno approfondimenti tematici su rarità floreali specifiche, corsi di giardinaggio per grandi e piccini, divertenti dimostrazioni pratiche, concorsi a premi e molto altro ancora; unitamente alla sfera botanica che predomina la mostra, i vivaisti vengono affiancati da collezionisti, artisti e artigiani che arricchiscono la mostra-mercato con le loro meravigliose creazioni, tutte legate al mondo del giardinaggio.