LABORATORI DIDATTICI ITINERANTI PER BIMBI E RAGAZZI
Perchè è proprio l’Albero il protagononista delle nostre attività?
– L’albero si presenta e racconta di sé e dei suoi amici, tutti diversi fra loro…proprio come i bambini!
Le nostre attività all’aperto sono pensate per garantire la partecipazione attiva dei bambini che non sono mai soggetti passivi, ma vengono coinvolti nel processo di apprendimento.
Porre attenzione al mondo delle piante significa anche imparare a guardare ciò che è diverso da noi e a rispettarlo. Domande come “Le piante mangiano?”, “Le piante si spostano?”, “Le piante parlano?”, “Le piante si difendono?” saranno da stimolo per conoscere più da vicino il mondo vegetale.
OBIETTIVI:
- Suscitare stupore e curiosità per il regno vegetale
- Spiegare alcuni adattamenti all’ambiente delle specie vegetali
- Stimolare lo spirito di osservazione
- Maturazione di una maggiore curiosità ed attenzione nei confronti dell’ambiente naturale;
- Arricchimento del linguaggio nella descrizione e rielaborazione delle esperienze attraverso l’acquisizione di nuovi vocaboli;
- Sviluppo della capacità di fare domande ed elaborare ipotesi (vedi foglia mangiucchiata);
- Consapevolezza maggiore della dimensione temporale dei fatti osservati.
TARGET: 3-6 anni
OBIETTIVO: scoprire la Natura, conoscerla, perché se la conosci la rispetti, se la rispetti la ami e la proteggi.
DOVE: le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto , nel parco comunale di Montottone e/o Monsampietro Morico/ Monteleone di Fermo, in caso di maltempo in biblioteca e presso il Centro di Educazione Ambientale .
PASSEGGIATE facili, sentieri didattici, con l’obbiettivo di
sviluppare nei bambini e ragazzi il senso spaziale e dell’orientamento, permettendo al contempo di arricchire le proprie conoscenze del luogo visitato. In uscita raccogliamo materiale con giochi e attività di esplorazione.
INCONTRI: incontro individuale/ piccoli gruppi/ famiglie.
DURATA: 1.5 h
ATTIVITA’: osservazione, scoperte, laboratori sul tatto, di espressione corporea, sulla vista, sull’ascolto, sull’olfatto.
Conoscere e sperimentare diversi aspetti della Natura tramite attività pratiche, il gioco, l’avventura per imparare ad apprezzare l’ambiente naturale e i suoi organismi viventi e non viventi, per poter acquisire una maggiore consapevolezza, attenzione e sensibilità, che porti i bambini a considerare l’ambiente che li circonda ogni volta che prenderanno una decisione.
Attività esperenziale per comprendere le relazioni, le connessioni, per conoscere e il valore della Natura e della biodiversità.
– La Natura siamo noi e noi facciamo parte di Essa, ognuno di noi è un “Terranauta” e per proteggere la navicella spaziale Terra bisogna conoscerne bene il motore. ( http://www.terranauta.it)
PROPOSTE PER BIMBI E RAGAZZI:
Attività pratiche ed esperienze sensoriali ci permetteranno di scoprire la diversità degli alberi e arrivare a un primo riconoscimento: dalle esperienze fatte potrebbe nascere un speciale libro!
– GERMOGLI D’ARTE
Gli alberi più importanti del Territorio, ci guideranno in un viaggio alla scoperta di leggende e usi tradizionali.
– COS’E’ E COME SI FA UN ERBARIO?
ESCURSIONI tematiche avventurose individuali e per famiglie, con le guide escursionistiche!
Informazione e costi:
info@marcheplace.it – Marisa 3315663599