Turismo sostenibile vivendo la natura ed i piccoli borghi.

Che cos’è il turismo sostenibile?

Ma cos’è davvero questa forma di turismo? E come si può praticare? Scopriamolo insieme!

Partiamo dalla definizione, data dalla stessa Organizzazione Mondiale del Turismo:

Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.

Il turismo ecosostenibile guarda quindi al futuro: si tratta di un insieme di pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole, non danneggiando i processi sociali locali, ma contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei residenti.

I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico.

Il concetto di sostenibilità, in quanto opportunità per uno sviluppo durevole delle destinazioni turistiche, è la più importante motivazione che è alla base di MarchePlace, con particolare riguardo all’ambiente e alla cultura delle comunità locali.

Vogliamo offrirvi la possibilità di conoscere il grande patrimonio che è quello di un territorio ricco di storia, tradizioni e artigianato, semplicemente percorrendo a piedi, le strade e i sentieri collinari percorsi un tempo da commercianti, contadini, eserciti e pellegrini. Ascoltare i racconti degli abitanti che popolano ancora questi territori, come i titolari delle aziende agricole e delle botteghe artigiane o semplici cittadini, che detengono ancora importanti ricordi di una conoscenza che si sta sempre più perdendo.

Le nostre terre si caratterizzano prevalentemente per l’attività agricola, produzioni che una volta rispettavano la sapienza contadina ed artigianale, ma che oggi si avvalgono anche delle nuove tecnologie ed appositi disciplinari, rimanendo così rispettosi della natura e dell’ambiente.

Essere viaggiatore responsabile significa innanzitutto essere consapevoli. Consapevoli di ciò che ci sta attorno e del nostro impatto sull’ambiente.

CAMMINIAMO insieme per conoscere, per esplorare, per star bene, per riposarci…

Le nostre proposte:

  • passeggiate naturalistiche giornaliere, tra vicoli e fonti storiche.
  • passeggiate naturalistiche alla scoperta delle numerose piante .autoctone e spontanee presenti sul territorio.
  • escursioni personalizzate per famiglie.
  • escursioni personalizzate per gruppi.

Contatti: info@marcheplace.it

Posted in Montagna, Passeggiate e Visite Guidate, Territorio.

Lascia un commento