Convegno: Pesticidi nel piatto
Ad Osimo venerdì 29 gennaio 2016 si avvicenderanno nella cornice del Teatro La Nuova Fenice, il Prof. Fabio Taffetani Botanico Università Politecnica delle Marche, La Dott.ssa Ilse Maria Ratch Pediatra dell’ospedale Salesi di Ancona e la Dott.ssa Renata Alleva Nutrizionista e Ricercatore Istituto Rizzoli di Bologna.
I relatori presenti proveranno a tracciare il quadro della situazione sul tema dell’utilizzo di osservando il fenomeno da angolazioni diverse tra loro ma riferibile allo stesso filo conduttore: la convinzione che l’unica pratica agricola ammissibile è quella fatta nel rispetto dell’ambiente , di chi vi lavora e dei consumatori.
A seguire presenteremo la Performance Radici nel Cielo, pensieri in musica con il raffinato interprete del Cantico delle Api Andrea Pierdicca, supportato ed ispirato dalle musiche dell’immancabile Enzo Monteverde.
Certi che la serata rappresenterà un utile motivo di confronto, chiediamo la partecipazione degli addetti ai lavori, di insegnanti, dei gruppi d’acquisto e della cittadinanza in ogni sua forma.
INGRESSO GRATUITO
Convegno: Salute bene comune. Le alternative ai pesticidi.
Sabato 23 gennaio a Cagli presso la Sala delle Carrozze del Polo bibliotecario di Cagli (e non Ridotto del Teatro come riportato sul programma cartaceo), alle ore 17 si svolgerà un importante convegno “Salute Bene Comune” con medici, professori universitari ed altri esperti per affrontare il problema, sempre più grave, dei pesticidi nella catena alimentare. Parteciperanno la Pediatria Lorella Ciferri, la nutrizionista Renata Alleva, il professore in Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Fabio Taffetani e il presidente dell’associazione Rees Marche Lori Asoli.
Quanto siano presenti i pesticidi nei cibi che mangiamo, che effetti hanno sulla salute (soprattutto dei bambini), quali sono i danni che vengono arrecati all’ambiente ed alla biodiversità da un loro uso eccessivo e mal regolamentato, sono gli argomenti che saranno affrontati nel convegno. Sarà infine presentato un regolamento tipo, da sottoporre all’attenzione dei Comuni, volto a disciplinare l’uso di pesticidi nelle aree pubbliche, al fine di tutelare maggiormente la salute dei cittadini.
L’evento è organizzato dall’associzione LA LUPUS IN FABULA in collaborazione con Progetto Acqua, il Gas Catria e Nerone, l’associazione Rees Marche.
Video:L’Italia dell’EXPO e dei pesticidi
I motivi di preoccupazione: per l’ambiente e per la salute umana. Le soluzioni possibili
Pingback: Glifosato, un diserbante pericoloso? - MarchePlace; Le Marche in un blog