lavori nell'orto e giardino a dicembre

Orto di Dicembre 2016, calendario lunare.

A dicembre il raccolto e la semina danno in genere meno lavoro: le piante richiedono però sempre un certo impegno perché vanno ovviamente protette in modo adeguato dal freddo.

Inoltre, è bene tenere sotto controllo il diffondersi tra le piante di eventuali malattie. Utilizzate però degli insetticidi naturali. Curiamo anche il terreno, le vangature e le lavorazioni vanno sospese, in modo che la terra possa riposare: bisogna però occuparsi di concimare, perché il terreno va preparato al meglio per le semine della successiva stagione primaverile (consigliamo di privilegiare i concimi organici). cosa seminare a dicembre

A seconda di quanto si sarà seminato nei mesi precedenti e dell’arrivo delle gelate, il raccolto potrà essere più o meno ricco. Un ortaggio particolarmente resistente al freddo è il cavolo nero toscano, per la raccolta del quale si consiglia solitamente di attendere il passaggio della prima gelata, in modo da ottenere ortaggi migliori.   Il cavolo, nelle sue tante varietà: cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolino di Bruxelles .A seconda delle zone climatiche si potranno raccogliere cachi, agrumi (mandarini, mandaranci, arance, pompelmi).Possiamo raccogliere inoltre : bietole, broccoli, carciofi, cardi, cime di rapa, finocchi, carote, cicoria, scarola, indivia, lattughino da taglio, rucola, rape, spinaci, valeriana, sedano e rafano.  

Possiamo trapiantare i bulbilli di aglio e di cipolla, lo scalogno d gli asparagi. E’ inoltre possibile eseguire il trapianto dei carciofi, scegliendo cassoni o aiuole riparate nelle zone dove l’inverno non è per niente mite.

La semina in piena terra è consigliabile soprattutto nelle regioni dal clima più mite, in quanto le gelate possono rovinare i giovani germogli. E’ possibile effettuare delle semine in semenzaio, in cassoni o in tunnel di protezione, in modo che le sementi possano svilupparsi in modo che siano protette dal gelo. Per il semenzaio sono perfetti contenitori di recupero, anche in plastica, di cui bucherellare il fondo. Se si prevede di seminare o trapiantare in vaso, è bene preferire la terracotta alla plastica, in modo che le piantine soffrano il meno possibile.

I lavori nell’orto secondo il calendario lunare

Il mese di dicembre 2016 inizia in luna crescente, che diventa luna piena mercoledì 14.  Da giovedì 15 si entra nella fase calante che prosegue fino alla lun nuova di mercoledì 28.  Dal 29 dicembre  la fase è nuovamente crescente.

 

Utilizziamo le utilissime e graziose  infografiche del calendariodellorto.com:

lunario dicembre 2016

 

 

 

 

 

Posted in orto, Territorio and tagged , , , , , , , , , , , .

One Comment

  1. Da giovedì 15 a mercoledì 28 siamo in Luna Calante, possiamo seminare e trapiantare la bieta, spinaci. Con la luna calante si potano gli alberi, evitando le giornate di gelo per non rovinare le piante.

Lascia un commento