L’orto di Settembre 2016

Settembre il raccolto è ancora abbondante! Da raccogliere barbabietole, bietole, cardo, carote, cavolfiori, cavoli, cetrioli, cicoria, fagiolini, indivia, finocchi, lattughe, melanzane, melone, patate, peperoni, porro, pomodoro, radicchio, rape, sedano, spinaci, zucche e zucchine.
Oltre alla raccolta, potete seminare all’aperto prezzemolo e ravanello, in luna crescente, e, in luna calante, cavolo, cipolla, finocchio, lattughe, radicchio, rapa e spinaci.
Potete anche trapiantare bietole, cavoli, cicoria, finocchi, indivia, lattughe, radicchio, barbabietole, porro e sedano.

I lavori nell’orto secondo il calendario lunare

Fasi lunari Settembre 2016 

La luna : La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 16 Agosto al 1 Settembre

Nell’orto :

Semine in vivaio o semenzaio: Lattughe d’inverno, Cipolle bianche.

Semine in pienao terra: Cime di rapa, Valeriana, Barbabietole da orto, Finocchi, Remolacci, Rucola, Biete, Ravanelli, Carote, Scarole, Cipolle precoci, Spinaci, Cicorie, Endivie, Lattughe, Rape, Prezzemolo. Piantagioni e trapianti: Cavoli.

Oltre le semine, le innaffiature e le concimazioni, si effettuano i trapianti delle Indivie invernali.

Si concimano i Cavoli ormai trapiantati da tempo e si fanno le ultime sarchiature e concimazioni anche ai Sedani e Cardoni, mantenendo loro il terreno pulito, per potere effettuare la rincalzatura prima che arrivi il gelo.

Si moltiplicano le Fragole, si preparano i recipienti per la raccolta dell’uva, si zappa e si sistema la sparagiala.

Nel giardino :

Semine in vivaio o semenzaio: Non ti scordar di me, Centaurea, Alisso, Viola del pensiero, Margherita, Bocca di leone, Violaciocca, Godezia. Semine in piena terra: Gipsofila, Papavero, Balsamina, Digitale, Lupino, Alisso, Moneta del Papa, Elecrisium, Bocca di leone. Pisello odoroso, Godezia.

Prato: Miscuglio, Agrostide, Trifoglio, Loietto, varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivì.

Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).

Calendario_lunare_della_semina_per_orto_e_giardino:Settembre_semina_orto_e_giardino

Nel mese di settembre sono necessari alcuni interventi colturali, vediamo quali sono i più importanti.

Le rincalzature si effettuano per le piante di: finocchio, sedano, porro, carciofo. Per avere maggiori informazioni sulla tecnica di rincalzatura puoi consultare la guida introduttiva che trovi sul sito.

Per tutte quelle piante che hanno terminato il loro sviluppo è possibile estirpare i residui come radici e allontanarle dalla coltura, in alternativa è possibile lasciarle nel terreno e procedere con i successivi lavori. In questo mese è possibile iniziare la preparazione del terreno per le successive colture dell’anno a venire. Si effettuano in genere fresature ed arature e se necessario si somministrano iconcimi organici o i letami di origine animale.
Facendo in questo modo si può lasciare il terreno a riposo e allo stesso tempo si può arricchirlo lasciando decomporre il letame per tutti i mesi autunnali e invernali.

settembre

 

Posted in orto, Territorio and tagged , , , , .

Lascia un commento