Passeggiata storico-naturalistica nelle campagne marchigiane alla scoperta di Collina Vecchia, dove la vegetazione spontanea, i campi coltivati, ed i calanchi, ci accompagneranno nel nostro cammino.
Escursione che attraverserà le campagne di Montottone e Monte Vidon Combatte, dove la mezzadria è rimasta un’eredità paesaggistica variegata insieme ad una memoria diffusa e nostalgica.
Calpestando strade sterrate e strade di fondovalle, un tempo molto transitate da pellegrini, mercanti, e gente di passaggio, giungeremo dopo circa un’ora, al Borgo medievale, dove ci attenderà Domenico, il quale ci racconterà la storia di questa antica fortezza, dove un tempo vivevano donne, uomini .vecchi e bambini. Studioso ed appassionato di storia locale, nonchè abitante del luogo, darà voce alle pietre restanti, rendendole vive con i suoi racconti.
Citando le parole di Adolfo Leoni:
“Parlano le pietre dei luoghi visitati, parlano le anime di quanti quei luoghi frequentarono.”
Escursione su prenotazione, individuale o per piccoli gruppi:
info@marcheplace.it
Marisa 3315663599
Vi segnaliamo un poetico articolo, scritto da Adolfo Leoni: http://www.laboratoriodietamediterranea.it/it/blog/cammino-la-terra-di-marca-il-castello-scomparso-di-collina-vecchia