incontri letterari

Vaghe stelle dell’Orsa, rassegna poetica

Data/Ora
Date(s) - 25/05/2016 - 08/06/2016
00:00

Luogo
Cortile di PALAZZO MOSCA

Categoria(ie)


Ciclo di incontri letterari e conversazione poetica con accompagnamento musicale a cura di Laura Corraducci, Fidapa e Biblioteca Bobbato

Mercoledì 25 maggio alle 21, nel cortile di Palazzo Mosca, prende il via la terza edizione della rassegna poetica Vaghe stelle dell’Orsa, curata, per la Biblioteca Bobbato, dalla poetessa pesarese Laura Corraducci, con il patrocinio dell’Assessorato alla Bellezza di Pesaro e di Sistema Museo.

La rassegna presenta al pubblico pesarese nove voci della poesia italiana e straniera contemporanea.

Poetiche e linguaggi diversi si offrono con la bellezza e l’incandescenza di versi che sanno stupire, coinvolgere, innamorare. Laura Corraducci, nel presentare e introdurre le singole voci, guiderà il pubblico fra le parole di questi autori, dialogando con loro e svelando il mistero che si cela dietro la scrittura poetica, coinvolgendo il pubblico nelle trame del sogno.

Come per le precedenti edizioni, particolare attenzione viene data alla poesia straniera presentando in lingua originale e in traduzione due figure di spicco della poesia internazionale, provenienti dagli Stati Uniti (William Wolak) e dalla Repubblica di Macedonia (Vladimir Martinovski).

La conversazione e le letture sono accompagnate da intermezzi musicali per creare cortocircuiti fra parole e suoni.

Mercoledì 25 maggio > la poesia del toscano Marco Corsi (1985) e dei genovesi Massimo Morasso(1964) e Alessandro Rivali (1977). Gli intermezzi musicali sono affidati al sax del pesarese Jean Gambini.

Mercoledì 1 giugno >  è la volta del macedone Vladimir Martinovski (1974), che accompagna la lettura con alcuni strumenti della tradizione macedone e balcanica, della marchigiana Renata Morresi (1972) e del poeta friulano Francesco Tomada (1966). Gli intermezzi musicali sono affidati all’estro di Vladimir Zubytskyy (Violoncello).

Mercoledì 8 giugno > la rassegna si chiude alla Chiesa dell’Annunziata > la trentina Maddalena Bertolini, il romagnolo Gianfranco Lauretano (1962) e lo statunitense William Wolak (1957), i cui testi sono stati tradotti in italiano da Laura Corraducci. Gli intermezzi musicali sono a cura di Raffaele Damen (Fisarmonica).

Info T 0721 387541
pesaro@sistemamuseo.it

T 0721 638271
M 340 6093781
Biblioteca Vittorio Bobbato T 0721 451550

Ingresso libero

 

Pubblicato in musica, teatro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.