lumaca Sorbolongo

Sagra della Lumaca a Sorbolongo

Data/Ora
Date(s) - 19/05/2018 - 20/05/2018
00:00

Luogo
Sorbolongo, Sant'Ippolito

Categoria(ie)


abato 19 e domenica 19 maggio si svolge a Sorbolongo (comune di Sant’Ippolito – Pesaro Urbino) la 46a Edizione della Sagra della Lumaca, tradizionale manifestazione enogastronomica delle Marche.

La sagra vuole promuovere il piccolo borgo, di appena 400 abitanti,  e farlo conoscere, per mostrare le sue imponenti mura, la maestosa chiesa di San Michele e lo spettacolare paesaggio che si scorge affacciandosi dalle mura, portando a Sorbolongo nel periodo della manifestazione tante persone attirate anche dalla buona cucina proposta.

Gli organizzatori, attenti alle richieste di tutti quelli che arrivano al Castello di Sorbolongo, hanno messo in menù, oltre alle nuove specialità gastronomiche a base di lumaca, piatti preparati con i tanti prodotti tipici del territorio. Una lista piena di idee: lumache di monte cotte al forno e in umido col pomodoro, polenta e tagliatelle con sugo alle lumache e al cinghiale, frittata con lumache e anche fagioli, salsicce, porchetta, piadina e altre specialità locali.

Durante i due giorni della Sagra a Sorbolongo c’è anche un mercatino di artigianato tradizionale e prodotti tipici del territorio e uno spazio con divertenti giochi il cui ricavato sarà in parte devoluto all’AIL di Pesaro.

Nel programma anche spettacoli con artisti itineranti. La proposta musicale della Sagra è bilanciata fra i suoni per i giovani e le tradizionali musiche da ballo per avvicinarsi al gusto di tutte le generazioni.

L’ingresso alla Sagra della Lumaca è libero sia sabato che domenica.

 

Posted in piatti e tradizione, tipicità.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.