Candelora

Passeggiata della Candelora

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 02/02/2022
14:30 - 16:30

Categoria(ie)


Il 2 febbraio è il giorno di Candelora e secondo la tradizione popolare il meteo di oggi preannuncia la durata dell’inverno! Una data significata per la tradizione popolare. Una significato importante anche per la religione cattolica. La primavera si avvicina e nelle credenze folkloristiche si fa riferimento al proverbio “Se c’è sole a Candelora, dell’inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, de l’inverno semo dentro“. Nel fermano il meteo prevede tempo variabile, un segnale che probabilmente l’inverno non è ancora finito.

Ecco il proverbio marchigiano che prevede quanto ancora durerà:

Cannelora, dell’inverno semo fora;
se ce negne e se ce pioe,
ce ne sta quarandanòve,
se ce dà sole e soléllu,
c’è un quaranda dì d’invernicello.

La natura selvatica è ancora molto generosa, nonostante il periodo invernale, sono tante le erbe che possiamo incontrare, dall’ortica alla malva, dal tarassaco alla borraggine, la silene, ma più di ogni altro, attira la nostra attenzione, la calendula, con i suoi fiori rallegra e colora i prati e le scarpate.

L’ escursioni naturalistica guidata nel giorno della Candelora, tra borghi, orti, chiesette e campagna, ci farà  scoprire gli angoli nascosti del nostro territorio,  quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni.

Saper riconoscere le erbe spontanee è fondamentale per accertarsi di consumare un prodotto edibile e non dannoso o tossico per la salute, ma altresì importante è sapere dove effettuare la propria raccolta di piante selvatiche, il periodo di raccolta per ogni pianta, ed il modo di farla, nel pieno rispetto dell’ecosistema e della natura.

Ritrovo in Piazza M. Cifola, Montottone (FM)
Costo : 15 euro a persona.
Raccomandati scarpe e abbigliamento comodi, cestino, coltello, guanti se lo ritenete opportuno.
Prenotazione obbligatoria al 331 5663599 Marisa guida GAE ( sms, whatsap )

 

 

 

 

Pubblicato in benessere, escursioni, natura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.