mazzumaja

Mazzumaja il Festival nelle osterie

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 08/07/2016 - 10/07/2016
00:00

Luogo
Piazza Garibaldi

Categoria(ie)


Mazzumaja è un termine, di origine presumibilmente laziale, che nell’area costiera tra Ostia e Civitavecchia sta ad indicare la varietà di Sarda -“o Sardina”- meglio conosciuta con il nome di Papalina. Il sostantivo è tuttavia da tempo immemorabile in uso nel dialetto di Comunanza -“AP”-, stimolando perlomeno una generica curiosità circa le contaminazioni linguistiche tra i due territori. Glottologia a parte preme più che altro segnalare che la variante squisitamente nostrana del termine, indica un gruppo nutrito e molto rumoroso di bambini o ragazzi. Mazzumaja viene utilizzato dai comunanzesi in maniera affettuosa quando, in realtà, il disturbo arrecato dal nugolo chiassoso è più che altro piacevolmente molesto.

Tra le piazze, lungo le strade e nei fondaci delle case di Comunanza Vecchia si snoda un percorso eno-gastronomico che comprende una serie di osterie tematiche dove si valorizzano la cultura e le eccellenze locali.

Oltre 100 ore tra concerti ed arte di strada. Animazione, Laboratori, Mostre. 10 Osterie tematiche con più di 40 proposte culinarie e l’eccellenza dell’enologia Picena ad accompagnarle. Birre Artigianali, Produzioni Tipiche, Mercatino. Dall’alba all’alba del giorno dopo.
————————————————————-
MainStage – Piazzale IndiePendenza (Largo Amorosi)
VENERDI 8
AUCAN – Soviet Soviet – Atom Made Earth
SABATO 9
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO – Elephant Brain – Gecofish
DOMENICA 10
TEATRO DEGLI ORRORI – Lightpole

#‎Mazzumaja9‬ ‪#‎Comunanza‬ ‪#‎ArtediStrada‬

Posted in enogastronomia, folklore, musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.