orchidee

Le Orchidee dei Folletti

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 25/04/2022
10:00 - 12:00

Categoria(ie)


ll Bosco che non ti aspetti, non smette mai di stupirci. In questo periodo, il sottobosco, oltre a funghi e muschi ospita una flora sorprendente: le straordinarie regine dei boschi, le Orchidee spontanee.

Ed è così che sotto il verde vivace delle chiome possiamo scoprire le mille sfumature di bianco, rosa, giallo, marrone e verde  che irrompono dalla lettiera bruna e le rendono le protagoniste assolute della primavera.

La loro è una straordinaria storia di coevoluzione con il bosco. Le specie che vivono all’ombra delle chiome sono infatti strettamente legate agli alberi per tutto il loro ciclo vitale.

Una complessa orchidea selvatica, o un raggiante gladiolo  selvatico, piuttosto che un narciso selvatico, sono organismi viventi, inseriti all’interno di un complesso ecosistema, in strettissimo rapporto con un “mondo invisibile” fatto di funghi, insetti impollinatori, insetti che portano in giro i semini, altri organismi che con le loro azioni coordinate collaborano nella riuscita di quel meraviglioso mistero chiamato “Vita”.

Per questo motivo bisogna preservare il più possibile i loro habitat, salvaguardando questo fragile patrimonio. La maggioranza delle orchidee selvatiche, a differenza dei vistosi ibridi tropicali creati in serra, è di piccole dimensioni e si mimetizza alla perfezione nei prati fra i colorati fiori di campo. Alcune orchidee richiedono molta pazienza per essere trovate.

Insieme ai bambini, seguendo le tracce, riusciremo a scoprire chi arando letteralmente il terreno ha divorando avidamente il bulbo e tutte le parti tenere della piante di orchidee..

Riusciremo a trovare una soluzione per salvare quelle rimaste?

Per partecipare è richiesto un abbigliamento adatto al trekking:

– scarponcini con suola scolpita
– acqua
– cambio scarpe da lasciare in auto

Punto di ritrovo:

63843 Montottone FM

Quota di partecipazione: € 10,00 adulti – € 5,00 bambini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

(non è sufficiente il “parteciperò” su Facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti tramite telefonata, SMS o Whatsapp: 3315663599 – Marisa (numero iscrizione AIGAE MR232).

Puoi pagare con PayPal, carta di credito o con bonifico:qrcode paypal

https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT

intestato a MarchePlace di Marisa Nanni

IBAN IT65L0615069611CC0110092742

inserisci come causale “escursione guidata

 

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Pubblicato in infanzia, natura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.