International Oboe Competition

International Oboe Competition

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 30/11/2017 - 03/12/2017
00:00

Luogo
Teatro dell'Iride

Categoria(ie)


VII International Oboe Competition “Giuseppe Tomassini”

Il concorso è intitolato a Giuseppe Tomassini (Petritoli 1915-1987), prestigioso oboista vissuto a Roma, dove è stato primo oboe solista nell’ Orchestra dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia e insegnante presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.
Per ricordare il concittadino Giuseppe Tomassini, il Comune di Petritoli ha indetto un premio musicale dedicato all’ oboe, lo strumento di cui il Maestro fu valente solista e didatta.
Dopo le prime tre edizioni (1995-1997-1999), in considerazione dell’alto valore artistico raggiunto, il concorso è diventato internazionale dal 2001, con cadenza triennale dal 2010.
L’ International Oboe Competition “Giuseppe Tomassini” rappresenta una iniziativa di elevato valore artistico che ha ormai conquistato un proprio spazio a livello internazionale e che, ad ogni edizione, vede la partecipazione di un numero sempre maggiore di concorrenti di altissimo livello. La Direzione Artistica del concorso, che è stata dalla prima edizione del M° Dante Milozzi, primo flauto dell’ Orchestra Nazionale della RAI, è attualmente del M° Lorenzo Luciani, docente di oboe presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo.

Info>http://www.oboepetritolicompetition.it

 

Posted in musica.