Data/Ora
Date(s) - 18/02/2024
09:30 - 12:30
Categoria(ie)
Domenica mattina andremo a Monteleone di Fermo, in contrada Valle Corvone, nell’alta Valle del Fiume Ete Vivo, per conoscere i Vulcanelli di fango, un fenomeno naturale che fin dall’antichità veniva visto come misterioso ed affascinante.
Recentemente in questa zona si è attivato un altro Vulcanello che merita di essere visitato. Oltre al fenomeno geologico, storico e folkloristico, illustreremo alcuni usi pratici delle argille melmose fuoriuscite durante le ultime eruzioni.
Saranno con noi:
Carla di Cintio, archeologa della Bottega della Storia, che ci parlerà della ceramica come “fossile guida dell’archeologo”.
Giulietta Pignotti, titolare del Centro Estetico Ayur, ed esperta di erbe spontanee, con cui sperimenteremo come utilizzare l’argilla per il benessere del corpo.
Endrio Cruciani, guida volontaria del Parco dei Vulcanelli e ideatore di “Il bello della nostra Terra“, un progetto sostenuto dal Comune di Monteleone di Fermo che coniuga la sapienza artigiana con l’ambiente.
Marisa Nanni, guida naturalistica, che ci parlerà della vegetazione delle zone umide e delle erbe spontanee che possiamo raccogliere durante il percorso.
Concluderemo la mattinata con un aperitivo preparato da Giampaolo dell’Home Restaurant Fumèe.
Evento organizzato in collaborazione con il C.E.A. Centro di Educazione Ambientale e il Comune di Monteleone di Fermo.
Caratteristiche itinerario
- Livello di difficoltà: T
- Distanza: 2 km a/r
Ore 9:30 Contrada Valle Corvone, 43.048086567027475, 13.516704260143136
La quota di partecipazione è di:
ISCRIZIONE E CONTATTI:
Marisa Nanni: 3315663599
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.