turismo rurale

L’UOMO IL LAVORO DELLA TERRA E LA GESTIONE DEGLI ANIMALI

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 17/03/2024
08:00 - 11:30

Categoria(ie)


ARCHEONATURA ALLA PICCOLA SCUOLA RURALE
La storia dell’uomo coltivatore e allevatore attraverso le fonti storiche e le ricerche di antropologia antica. Uno sguardo dal passato al presente per cogliere l’importanza delle attività rurali che ancora oggi legano l’uomo alla terra, al mondo animale e alla storia della propria comunità.
Riscoprire quell’equilibrio tra animale, vegetazione, paesaggio, uomo;
una esperienza per vivere la campagna, nella fattoria della Piccola Scuola Rurale di Marco Antolini a Santa Vittoria in Matenano,  storica cittadina farfense tra le alte colline Marchigiane,  fra il mare e i Monti Sibillini.
Programma:
Ore 08:00 ci si ritrova in fattoria, dove Marco di buon’ora si è alzato per governare i suoi animali e mungere. Ci accoglierà con una sana e gustosa colazione, dove il sapore del Latte, frutto di un pascolo libero ricco di grande biodiversità, sarà il protagonista.
Insieme a Carla di Cintio, archeologa della Bottega della Storia, Marco Antolini, veterinario di campagna e casaro, Marisa Nanni guida naturalistica, cercheremo di farvi trascorrere una mattinata in campagna rispettando i ritmi della fattoria.
Possibilità di raccogliere erbe buone da mangiare durante la passeggiata e acquistare i formaggi.
RITROVO:
Quota di partecipazione:
15 euro adulti, 5 €i bambini
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio  con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse alle ore 18:00 del giorno precedente l’evento.
Marisa: 3315663599 guida AIGAE
Carla:   328.6691017 archeologa

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Pubblicato in archeonatura, benessere, tipicità, turismo.