jazz Civitanova Marche

Cecchetti in Jazz

Data/Ora
Date(s) - 24/04/2014 - 22/05/2014
21:15

Luogo
Teatro Cecchetti

Categoria(ie)


Il primo appuntamento di CECCHETTI IN JAZZ è con voce, piano, basso, batteria e, special guest, una ballerina di tango!

ISRAEL VARELA TRIO feat. KAREN LUGO
CECCHETTI IN JAZZ – giovedì 24 aprile ore 21.15 – Teatro Cecchetti – Civitanova Marche

L’8 maggio è la volta di Lorenzo Tucci e Fabrizio Bosso che portano in scena Drumpet. Tucci e Bosso, che collaborano stabilmente da oltre quindici anni, attraverso questo duo offrono al pubblico un mix di sonorità inedite ed accattivanti, dove batteria e tromba si uniscono per dar vita ad un progetto unico ed originale. Tucci sceglie sonorità gravi e allo stesso tempo asciutte. I suoi ritmi sono tribali e avvolgenti. Bosso sviscera sonorità a volte cristalline, a volte profonde e calde. I temi affrontati in Drumpet, oltre ai brani originali, vanno dalla tradizione folk all’improvvisazione totale, da ambientazioni tribali a sbalzi repentini quasi rock, con un affiatamento maturato con il tempo che Tucci e Bosso trasmettono dalla prima all’ultima nota.

Chiusura il 22 maggio con Stefano Bedetti, Stefano Senni e Roberto Gatto. I tre musicisti hanno alle spalle esperienze musicali importanti a fianco di artisti italiani e stranieri, e ognuno di loro è riconosciuto a livello internazionale. Il repertorio spazia da brani della storia del jazz a composizioni originali da loro scritte, suonate con un filo sottile, ma molto robusto, che unisce la tradizione al periodo attuale. Utilizzano, senza risparmiarsi, la fantasia, le loro radici mediterranee, le contaminazioni ritmiche e armoniche, provenienti da altri generi musicali, sale della moderna concezione della musica improvvisata. “Si tratta di un cartellone di rilievo, dall’impronta internazionale – dichiara Diomedi -. L’interesse verso il jazz è in crescita a Civitanova, lo testimonia anche l’aumento degli sponsor”. Conclude Scagnetti, “due artisti locali ci hanno aiutato nella realizzazione di Cecchetti in Jazz e sono Andrea Solarino e Pietro Murri“.
La rassegna è realizzata dal Comune – Assessorato Cultura e Turismo – e dall’Azienda dei Teatri di Civitanova, con la collaborazione dell’associazione Made Again.
Ingresso 12 euro (10 ridotto), con possibilità di abbonamenti (30 e 24 euro). Per info, tel. 0733/812936.

jazz Civitanova Marche

Posted in musica.

One Comment

  1. Pingback: Le Marche in Jazz | MarchePlace; Le Marche in un blog

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.