Data/Ora
Date(s) - 20/03/2022
09:30 - 12:00
Categoria(ie)
Marzo è il mese dell’arrivo della Primavera, quest’anno l’equinozio di primavera è il 20 marzo, esattamente alle 15.33. In questo giorno la Primavera entra ufficialmente nell’emisfero boreale, questo fenomeno sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera, abbiamo le stesse ore di luce e di buio. Dal giorno dopo l’equinozio di Primavera le giornate continueranno ad essere sempre più lunghe e la Natura proseguirà nel suo risveglio.
Osservare, scoprire, stupirsi. Domenica mattina, con Marisa e Stefania una piacevole passeggiata all’aria aperta che ci darà l’opportunità di realizzare un semplice erbario illustrato.
Sarà molto interessante e divertente, conosceremo nuove nozioni e semplici tecniche per realizzare il nostro primo erbario illustrato, dedicando la prima pagina alla Primula vulgaris.
Il nome della pianta deriva dal latino “primus” ed annuncia uno dei primi fiori di primavera, che si può vedere anche prima dello scioglimento della neve.
La Primula è l’annunciatrice dell’arrivo della bella stagione. Camminando lungo la macchia di via Ete e di via Rivo, i delicati fiori di un giallo pallido delle primule, con i petali cuoriformi, illumineranno le tonalità marroni del bosco ancora assonnato.
In quei fiori è racchiuso il messaggio di fine inverno, il risveglio del bosco, apparentemente dormiente.
La mattinata sarà cosi strutturata:
– Ritrovo ore 9, 30: Montottone, via Ete
– Passeggiata, riconoscimento di erbe spontanee e fiori presenti nei prati
– Osservazione e riproduzione grafica della Primula vulgaris
– Creazione di erbario individuale
Cosa portare:
1 foglio A4. 1 matita, cestino o borsa in tela.
Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe di ricambio.
Quota di partecipazione: € 15,00 adulti – € 10,00 bambini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
(non è sufficiente il “parteciperò” su Facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti tramite telefonata, SMS o Whatsapp: 3315663599 – Marisa (numero iscrizione AIGAE MR232).
Puoi pagare con PayPal, carta di credito o con bonifico:
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
intestato a MarchePlace di Marisa Nanni
IBAN IT65L0615069611CC0110092742
inserisci come causale “escursione guidata“
Eventuale annullamento dell’escursione
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà di modificare, rinviare od annullare
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.