Asta del tartufo nero pregiato

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 01/12/2013 - 08/12/2013
16:15

Luogo
Palatruffles

Categoria(ie)


“Truffle & Co”

Domenica 1 dicembre 2013

Ore 11:30

Inaugurazione Palatruffle

Ore 16:30

Roccafluvione (Palatruffle): Convegno

“Il Piceno, pregiato per scelta”. Il Marketing territoriale attraverso l’eno-gastronomia e i prodotti tipici.”

Ore 21:00

Palacongrassi (Comunanza, AP)

Spettacolo Musicale di SILVIA MEZZANOTTE ingresso gratuito.

(i possessori del tagliando RISTOtruffle potranno usufruire del bus navetta gratuito A/R Comunanza in occasione dello spettacolo di Silvia Mezzanotte).

8 dicembre 2013

Ore 16,20

Roccafluvione (Palatruffle): Asta del tartufo nero pregiato

Battitore: Gioacchino Bonsignore

Ore 18:00

Roccafluvione (Palatruffle): Consegna primo premio tartufo nero pregiato

Ritira il premio Beppe Bigazzi

 

UN FESTIVAL di otto giorni interamente dedicato al tartufo nero pregiato con cene a tema, eventi musicali e culturali, mostre permanenti di tipicità locali, convegni e soprattutto una ‘madrina’ d’eccezione come Silvia Mezzanotte, la storica voce dei Matia Bazar. Si tratta della kermesse intitolata «Truffle&Co: il nero che accende la passione», che si svolgerà a Roccafluvione dal primo all’8 dicembre, con la cerimonia inaugurale in programma per la serata dell’1 all’auditorium di Comunanza, con l’atteso spettacolo in sette lingue che avrà come protagonista la Mezzanotte.

Altri appuntamenti di rilievo, in questo periodo, andranno in scena però anche negli altri comuni del territorio che fanno parte del Gal, promotore dell’iniziativa in sinergia con il consorzio «Elabora», la comunità montana del Tronto e quella dei Sibillini. Nel corso della prima settimana di dicembre, dunque, a Roccafluvione verrà allestita una tensostruttura di mille metri quadrati all’interno della quale si svolgeranno degustazioni, moste delle eccellenze locali e spettacoli di vario genere che lasceranno tutti a bocca aperta.

L’evento è stato presentato dal presidente di «Elabora», Patrizia Di Luigi, dalla cantante Silvia Mezzanotte, dal presidente della comunità montana del Tronto Maria Anna Perotti, dal sindaco di Roccafluvione Marcello Formica e dal primo cittadino di Comunanza Domenico Annibali. «Sarà una kermesse molto importante — ha spiegato con entusiasmo Patrizia Di Luigi — in quanto non valorizzeremo solamente il tartufo nero pregiato, ma anche altri prodotti gustosi come la mela rosa, i vini ed i formaggi del Piceno. Sono previste almeno 10mila persone provenienti da tutta Italia e siamo consapevoli che si tratti di un evento unico nel suo genere».

Tanti, come detto, gli appuntamenti organizzati per l’occasione, tra i quali spicca soprattutto l’asta del tartufo che si svolgerà l’8 dicembre alle 16.20 a Roccafluvione, con acquirenti che si collegheranno via web da ogni parte del mondo. Il banditore sarà addirittura il giornalista del Tg5 Gioacchino Bonsignore, mentre sempre in tale circostanza verrà assegnato il primo premio «Tartufo Nero Pregiato» a Beppe Bigazzi. Ogni fase del festival, inoltre, verrà seguita anche da giornalisti provenienti da tutta Europa, blogger, fotoreporter e tour operator. Parallelamente alla rassegna, infine, gli stessi tour operator visiteranno nove comuni piceni (Acquasanta, Arquata, Comunanza, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta) alla scoperta di quelle bellezze storiche ed artistiche che solo il Piceno è in grado di offrire.

Posted in enogastronomia.

Lascia un commento