Scuola Intersezionale Sciescursionismo “Free Heel”
Lo Sciescursionismo
Lo sciescursionismo ha iniziato a muovere i primi passi a metà degli anni 70, quando alcuni pionieri iniziarono a frequentare l’ambiente innevato con gli sci ai piedi, sia come modo per proseguire l’escursionismo estivo, sia come vera e propria disciplina che coniugava il piacere di sciare ad un contatto intimo e libero con la montagna invernale.
Da quegli approcci iniziali, lo sciescursionismo è diventato una delle discipline contemplate e regolamentate dal Club Alpino Italiano e sul territorio marchigiano ha visto una crescita sia numerica che qualitativa.
Numerosi sono stati i corsi organizzati e tenuti da istruttori qualificati,che hanno permesso ad un numero sempre maggiore di sciescursionisti di frequentare la montagna innevata.
In questi ultimi anni, in cui si è vista una riscoperta ed affermazione della tecnica telemark ed una contemporanea evoluzione delle attrezzature, lo sciescursionismo, pur conservando lo spirito iniziale, ha visto un allargamento dei propri spazi di movimento.