corsio sci ragazzi

Corso sci AG – SFE

Scuola Intersezionale Sciescursionismo “Free Heel”

Lo Sciescursionismo

Lo sciescursionismo ha iniziato a muovere i primi passi a metà degli anni 70, quando alcuni pionieri iniziarono  a frequentare l’ambiente innevato con gli sci ai piedi, sia come modo per proseguire l’escursionismo estivo, sia come vera e propria disciplina che coniugava il piacere di sciare ad un contatto intimo e libero con la montagna invernale.

Da quegli approcci iniziali, lo sciescursionismo è diventato una delle discipline contemplate e regolamentate dal Club Alpino Italiano e sul territorio marchigiano ha visto una crescita sia numerica che qualitativa.

Numerosi sono stati i corsi organizzati e tenuti da istruttori qualificati,che hanno permesso ad un numero sempre maggiore di sciescursionisti di frequentare la montagna innevata.

In questi ultimi anni, in cui si è vista una riscoperta ed affermazione della tecnica telemark ed una contemporanea evoluzione delle attrezzature, lo sciescursionismo, pur conservando lo spirito iniziale, ha visto un allargamento dei propri spazi di movimento.

Posted in Sport, Territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.