Marte splendidamente visibile per l’intera notte, Saturno che raggiunge l’opposizione e quindi le sue migliori condizioni di osservabilità il giorno 10, Giove che declina in prima serata verso Ovest e l’elusivo Mercurio che brillerà appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte occidentale in una delle sue migliori apparizioni annuali.
Da non perdere questo mese:
- La massima attività delle meteore Eta Acquaridi
- Saturno in opposizione
- Un nuovo possibile sciame meteorico
- 4 pianeti e la Luna visibili contemporaneamente nelle sere di fine mese
Sabato 10 Maggio ore 21 – 23,30 “Occhi su Saturno”
Il 10 Maggio in tutta Italia con più di 80 eventi si festeggia il pianeta con gli anelli grazie all’iniziativa “Occhi Su Saturno”.
www.occhisusaturno.it
LA LUNA
- 7 Maggio – Primo Quarto
- 14 Maggio- Luna Piena
- 21 Maggio – Ultimo Quarto
- 28 Maggio – Luna Nuova
- Ora del sorgere e del tramontare del Sole calcolata per Perinaldo (IM)
IL SOLE
05 Maggio Sorge 06h13m | Tramonta 20h36m
15 Maggio Sorge 06h01m | Tramonta 20h48m
25 Maggio Sorge 05h52m | Tramonta 20h58m
Da inizio mese a fine mese si guadagna quasi un’ora e venti di luce.
EVENTI CELESTI DI MAGGIO 2014
1 Maggio – appena dopo il tramonto tra le luci del crepuscolo una sottile falce di Luna brillerà accanto ad Aldebaran, la stella più luminosa del Toro.
3 Maggio – Marte in queste notti avrà una “compagna”. Il pianeta rosso si troverà a brillare accanto alla stella Porrima (mag. 3,4) della Vergine.
4 Maggio – poco dopo le 22:30 la Luna occulterà la stella Lambda (h) Geminorum di magn. 3,6
5/6 Maggio – massima attività delle meteore Eta Aquaridi. Possono mostrare 40/60 meteore per ora. Le condizioni osservative saranno favorevoli, l’attività maggiore sarà nella seconda parte della notte, prima dell’alba.
10 Maggio – Saturno al suo massimo splendore – il pianeta con gli anelli questa notte raggiunge l’opposizione. In tutta Italia molti eventi ”Occhi Su Saturno” permetteranno di osservarlo al telescopio.
11 Maggio – la Luna brillerà luminosa poco lontano da Marte.
13 Maggio – la Luna ormai quasi piena anticiperà il sorgere di Saturno. I due astri brilleranno vicini per l’intera notte. Il giorno successivo Saturno precederà invece la Luna.
16 Maggio – Venere (magn. -3,9) ed Urano (mag. 5,9) brilleranno a meno di 1° di distanza nel cielo mattutino. La grande differenza di luminosità no nrenderà facile l’osservazione di questo particolare “incontro” planetario.
21 Maggio – Giove si troverà ad appena mezzo grado di distanza dalla stella Wasat dei Gemelli
24 Maggio – questa notte potrebbe verificarsi una pioggia meteorica causata dal passaggio della Terra tra le poveri lasciate dalla cometa 209P/LINEAR. Si tratterebbe di un nuovo sciame meteorico ancora mai osservato.
25 Maggio – Mercurio raggiunge la massima elongazione est, si troverà a 25° di distanza dal Sole e sarà ben visibile nel cielo serale appena dopo il tramonto del Sole sopra l’orizzonte Ovest.
25 e 26 Maggio – nel crepuscolo mattutino sopra l’orizzonte Est una sottile falce lunare e Venere brilleranno vicine.
31 Maggio – Una serata “planetaria”. Appena dopo il tramonto verso Ovest potremo osservare Mercurio, una sottile falce di Luna, e Giove. Verso Ovest Marte e appena il cielo sarà più scuro Saturno.
Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Fonte: http://www.astroperinaldo.it/blog/2014/il-cielo-di-maggio-2014/