Nella notte tra il 27 e il 28 settembre si verificherà una eclissi di Luna proprio quando il nostro satellite si troverà al perigeo che è il suo punto di massima vicinanza alla Terra.
La luna piena al perigeo (distanza 363104 km) risulta del 13% più grande rispetto a quella dell’apogeo (d=405696 km) e, dal momento che la luminosità aumentacon il quadrato della distanza, essa dovrebbe apparire di circa il 30% più luminosa.
Un’Eclisse di Luna è sempre un fenomeno affascinante, che ha attirato l’attenzione della razza umana sin dai tempi antichi, quando non avevamo ancora le conoscenze per capire fino in fondo tutti i meccanismi di questo fenomeno celeste.
Oggi, con il progresso tecnologico e scientifico, possiamo predire con precisione le Eclissi e quindi prepararci alla loro osservazione per tempo avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie:
L’Eclisse Totale di Luna del 28 Settembre 2015 – Parte I
L’Eclisse Totale di Luna del 28 Settembre 2015 – Parte II
Ricordo anche che il PDF liberamente scaricabile sull’Eclisse stessa, creato da Astronomia Pratica, è rintracciabile a questo link:http://www.mediafire.com/…/Eclisse_Totale_di_Luna_28_Settem…
Una utilissima infografica riguardante la prossima Eclisse Totale di Luna, che avverrà durante le prime ore del giorno 28 Settembre!
L’infografica è stata curata da Michele Fantini (Astroshop.it –Universe2go.com) che l’ha gentilmente messa a disposizione per una condivisione generale!