Ortaggi e frutta deliziosa in questo mese di luglio, tra i più ricchi dell’anno per il raccolto. Zucchine, fagiolini, biete, carote, cipolle, lattuga, peperoni…. Tra le erbe aromatiche e officinali possiamo raccogliere: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino. Albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele, quanta frutta possiamo raccogliere e gustare!
I lavori nell’orto secondo il calendario lunare
Con la luna crescente possiamo seminare fagioli, fagiolini, cavolo cappuccio, biete, finocchi e prezzemolo. Cimiamo pomodori, fagioli rampicanti, cetrioli, angurie e meloni. Al termine della fioritura, potiamo la salvia. Con la luna crescente raccogliamo cetrioli, zucchine, pomodori, lattuga, melanzane.
La luna sarà crescente dall’1 all’8 e dal 25 al 30 luglio 2017
Luna calante
Nei giorni di luna calante seminiamo lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliamo ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine. Prepariamo il terreno per la semina del prato e potiamo le rose. Piantiamo bulbi, tuberi e rizomi.
La luna sarà calante dal 10 al 23 luglio 2017
La luna sarà piena il 9 luglio 2017
La luna sarà crescente dall’1 all’8 e dal 25 al 30 luglio 2017
Nei giorni di luna calante seminiamo lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliamo ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine, mele e prepariamo il terreno per le semine e i trapianti autunnali.
Sempre utile consultare le infografiche del Il calendario dell’Orto:
https://www.ilcalendariodellorto.com/lunario