La Mole Vanvitelliana di Ancona tornerà a fiorire con la quinta edizione di Ancona Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, nei giorni 1 e 2 Aprile 2017. Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un weekend all’insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.
Passeggiando all’interno della Mole si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di rose presenti, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora peonie, camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, piante acquatiche, olivi secolari, pelargoni e piante mediterranee.
Ma non finisce qui, sarà possibile reperire infatti carnivore, tillandsie, piante aromatiche insolite e alberi da frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura.
Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I “nuovi amici” di Ancona Flower Show potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori.
Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: tutti i giorni ci saranno moltissime attività dedicate a loro per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione nell’area dedicata del sito.[cta id=”10974″ align=”right”]
- Corsi di giardinaggio base, per avvicinare i nuovi appassionati al giardinaggio di qualità;
- Corsi di giardinaggio specialistico tenuti da esperti del settore;
- Corsi di giardinaggio per i bambini
- Laboratori e attività didattiche per bambini di avvicinamento alla tematica dell’ecologia e sostenibilità ambientale;
- Dimostrazioni di arte floreale;
- Appuntamenti alla scoperta dell’entomologia;
- Degustazioni e laboratori di eno-gastronomia;
- Corsi di cucina con i fiori.
La partecipazione ad ogni attività è gratuita, e sarà messa a disposizione del pubblico un’apposita area all’interno del portale dove sarà possibile iscriversi, con conferma da parte dell’organizzazione dell’avvenuta prenotazione ed assistenza per ogni necessità durante l’evento.
MarchePlace è patner di Ancona Flowers http://www.anconaflowershow.com/features-category/media-partners/