Il sistema informativo bibliotecario regionale BiblioMarche è un sistema informativo promosso dalla Regione Marche in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali in grado di monitorare il funzionamento e l’organizzazione delle biblioteche pubbliche sul territorio.
Cardine del sistema è la scheda di rilevazione statistica annuale messa a disposizione dei referenti delle biblioteche via web su questo sito.
Le funzioni software di supporto alla scheda riguardano l’inserimento con facilities di navigazione – possibilità di salvataggio di ogni singola sezione, possibilità di compilare la scheda a più riprese senza l’obbligo di seguire un ordine predefinito -, l’aggiornamento periodico dei dati e la chiusura della scheda approvata dal sistema regionale di controllo.
Via internet sono disponibili inoltre le funzioni per la ricerca e la consultazione di tipo pubblico, rivolte all’utente generico della rete web, ed altre selettive per livelli di autorizzazione.
I dati raccolti con la scheda vengono poi elaborati – a campagna di rilevazione conclusa – da un sistema di web ntelligence.
Questa funzione consente ai vari referenti regionali di avere un quadro sintetico dei principali indicatori sui servizi, patrimonio, orari di apertura, risorse umane e finanziarie, e di agire anche come strumento a supporto dei processi valutativi e decisionali delle attività di programmazione e di governo del settore.
BiblioMarche è inoltre strutturato per colloquiare telematicamente con il sistema informativo dell’ICCU- Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane , più comunemente noto come Anagrafe delle Biblioteche Italiane, aggiornando automaticamente la base dati nazionale con i dati di rilevazione statistica delle biblioteche marchigiane.
Ulteriori opportunità di valorizzazione e di miglioramento dei servizi di BiblioMarche riguardano il coordinamento con altri siti di interesse pubblico sia a livello locale sia a livello nazionale, e la predisposizione di opportunità informative di tipo interattivo e di personalizzazioni del servizio stesso