L’uso e l’abuso di pesticidi pongono diversi problemi, l’uno che riguarda il nostro ambiente e la biodiversità, l’altro la nostra salute. Vi invitiamo a seguire questi convegni:
Convegno: Salute bene comune. Le alternative ai pesticidi.
Il 23 gennaio a Cagli, ripartono gli nostri incontri per parlare di danni indotti da pesticidi e di alternative che
possono salvaguardare la salute e dare alimenti più sani.
Convegno: Pesticidi nel piatto
Ad Osimo venerdì 29 gennaio 2016 si avvicenderanno nella cornice del Teatro La Nuova Fenice, il Prof. Fabio Taffetani Botanico Università Politecnica delle Marche, La Dott.ssa Ilse Maria Ratch Pediatra dell’ospedale Salesi di Ancona e la Dott.ssa Renata Alleva Nutrizionista e Ricercatore Istituto Rizzoli di Bologna.
I relatori presenti proveranno a tracciare il quadro della situazione sul tema dell’utilizzo di osservando il fenomeno da angolazioni diverse tra loro ma riferibile allo stesso filo conduttore: la convinzione che l’unica pratica agricola ammissibile è quella fatta nel rispetto dell’ambiente , di chi vi lavora e dei consumatori.
A seguire presenteremo la Performance Radici nel Cielo, pensieri in musica con il raffinato interprete del Cantico delle Api Andrea Pierdicca, supportato ed ispirato dalle musiche dell’immancabile Enzo Monteverde.
Certi che la serata rappresenterà un utile motivo di confronto, chiediamo la partecipazione degli addetti ai lavori, di insegnanti, dei gruppi d’acquisto e della cittadinanza in ogni sua forma.
INGRESSO GRATUITO