Saturno

Occhi su Saturno

Occhi Su Saturno 2014 si svolgerà Sabato 10 Maggio: tanti eventi in tutta Italia per scoprire il pianeta più bello del cielo, ripercorrere la storia delle sue osservazioni ed avvicinarsi all’astronomia.

Perchè “Occhi su Saturno”?

“Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari.
Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali. Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre. Con “Occhi Su Saturno” vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

Anche quest’anno AstroFabriano partecipa all’iniziativa dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo. Per commemorare l’illustre Astronomo Cassini, che dedicò gran parte della sua vita allo studio del Pianeta Saturno, in tutta Italia si organizzano eventi a tema. AstroFabriano non è da meno e vuole condividere con voi questa fantastica occasione.

Vi aspettiamo tutti presso il ristorante “Cavallo Pazzo” di Fabriano dalle 22.30 fino a tarda notte, per osservazioni ai telescopi dell’Associazione, per scambiare due chiacchiere astronomiche e per mangiare in compagnia.

Il programma prevede l’osservazione di:

Luna, Marte e Saturno “il signore degli anelli”

La partecipazione è gratuita e se volete prenotare un tavolo chiamate direttamente il Ristorante.

Ristorante Pizzeria Cavallo Pazzo, Via Piersanti Mattarella, 62 – 60044 Fabriano (An)

INFO

AstroFabriano http://www.astrofabriano.it

contatti telefonici: 3490533084 (Leopoldo)

osserviamo Saturno

Pubblicato in Astronomia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.