In occasione della Festa dell’Albero, promossa ogni anno il 21 novembre da Legambiente, abbiamo deciso di fare conoscenza con un Albero monumentale, testimone di molti eventi e sopravvissuto ai cambiamenti di un paesaggio in continua mutazione, per azione dell’uomo o della natura stessa : la Quercia di Checco, che si trova nel territorio di Montedinove.
L’albero monumentale è per definizione un bene culturale, è un albero vetusto, che ci racconta storie personali e fatti storici, portavoce di miti e leggende, credi religiosi, riti profani e tradizioni popolari.
Grazie a Valido Capodarca, custode e uno dei primissimi cercatori di alberi monumentali in Italia, abbiamo diversi aneddoti da raccontare.
Una passeggiata esplorativa tra viali alberati, uliveti, vigne, un’immersione in natura per bambini e famiglie alla scoperta di erbe spontanee buone da mangiare, per ristabilire il contatto con la natura e scoprirne l’importanza.
L’appuntamento è per domenica 21 Novembre alle 9.30 in contrada Madonna del Lago, Montalto delle Marche (AP)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€15 adulti, comprendente guida ambientale escursionistica iscritta all’AIGAE ed assicurazione RCT,
gratuito per i minorenni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(non è sufficiente il “parteciperò” su Facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti tramite telefonata, SMS o Whatsapp:
3315663599 – Marisa (numero iscrizione AIGAE MR232).
Puoi pagare con PayPal, carta di credito o con bonifico:
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
- intestato a MarchePlace di Marisa Nanni
- IBAN IT65L0615069611CC0110092742
- inserisci come causale “escursione guidata“
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):
mascherine chirurgiche con marchio CE
gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.
La mascherina non va portata durante il cammino, ma tenuta sempre a portata di mano (tirata sotto il mento, in tasca) e deve essere indossata al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo. La guida illustrerà ai partecipanti le misure da adottare prima, durante e dopo l’escursione per evitare la diffusione del Covid19.