Ottobre nel 2017 si apre con la luna in fase crescente, che arriva a luna piena dopo appena quattro giorni, giovedì 5 ottobre. Dal momento di luna piena inizia una fase calante, indicata per seminare ortaggi da bulbo e radice e alle verdure da foglia. Giovedì 19 è il giorno in cui cade la luna nuova, trascorso il quale si apre la nuova luna crescente adatta invece agli ortaggi da frutto e da seme, fase che dura fino a inizio novembre.
Le fasi lunari a ottobre 2017:
- 1-4 ottobre: luna in fase crescente
- 5 ottobre: luna piena
- 6-18 ottobre: luna calante
- 19 ottobre: luna nuova
- 20-31 ottobre: luna crescente
Da metà o fine ottobre si mettono fave e piselli, che poi oltre a produrre arricchiranno il terreno con azoto da bravi legumi; è un buon mese per impiantare cipolle invernali (bulbilli) e aglio.
I trapianti di ottobre. Siamo pronti per trapiantare le biete da coste, vari cavoli (cappuccio, broccolo, cavolo verza, cavolfiore), cime di rapa, finocchi e porri invernali.
Navigando nel web abbiamo scoperto uno strumento di progettazione per decidere cosa seminare in modo pratico e veloce: il CALCOLATORE DI SEMINA.
Usarlo è semplicissimo: basta inserire il mese di semina, e specificare se intendete seminare in coltura protetta oppure direttamente a dimora all’aria aperta. Potete indicare anche cosa era stato coltivato in precedenza, in modo che il calcolatore possa tener conto della corretta rotazione colturale.
Ringraziamo Matteo Cereda e Orto Da Coltivare per questa utile e applicazione: