Data/Ora
Date(s) - 31/12/2021
10:30 - 12:30
Categoria(ie)
Il Bosco che non ti aspetti, porta i più piccini a scoprire le piccole creature che lo popolano, in un percorso tra foglie, ghiande, bacche, muschio, edera e funghi. Ci verranno incontro esuberanti cespugli che ci imprigioneranno in un gioioso e diffidente abbraccio.
Camminando tra alberi fitti, raggirare tronchi caduti, rami intrecciati, piccole gallerie, qualche indizio ci aiuterà a svelare o forse nascondere segreti che il bosco ancora custodisce.
Uscire, osservare, sperimentare: il bosco è un piccolo grande mondo, un ecosistema delicato dove convivono in equilibrio tanti animali, piante, elfi, folletti e anche verdi Giganti!
Un luogo dove bisogna sapersi muovere, bisogna camminare guardando con attenzione dove mettere i piedi, annusare la fragranza umida di foglie e muschio, il profumo della corteccia, percepire il canto del bosco autunnale che si prepara a dormire. Nell’aria si espandono i buoni odori delle cose. Prima di spogliarsi, sbadigliare e voltarsi al sonno, il bosco regala i suoi frutti assieme alla terra che lo sostiene.
Basta fiutare l’aria, annusare il terreno, osservare gli alberi intorno circondati dal vento speziato. Almeno così sembra, bisogna provare.
Non importa essere piccoli o grandi, genitori o bambini, abbiamo tutti bisogno di sentire quella sensazione fiabesca di magia. E quale magia migliore di una immersione nella natura!
Prima di entrare in un bosco attiva i sensi, respira a fondo e bussa con discrezione…
Appuntamento per venerdì 31 dicembre, dalle 10,30 alle 12,30 per grandi e piccini.
Il percorso, per i bimbi più piccoli, è un giro ad anello di circa 1 Km, dopo un breve tratto sterrato in salita si entra nel bosco selvatico, ogni tratto è una scoperta, e soprattutto camminare insieme, al di là del percorso e della meta, è una piccola avventura.
Per gli adulti e i bambini più grandi, il percorso si svolge su un tratto in salita di strada sterrata attraverso la campagna, fino ad arrivare ad un pianoro che si trova ai confini tra il territorio di Monsampietro Morico e Montottone. Proprio quì, dove la visuale dei Monti Sibillini è incantevole, in un angolo, quasi come non voler disturbare, sta un vecchio, silenzioso, maestoso testimone della storia dell’ambiente e della Nazione: uno degli alberi monumentali delle Marche e d’Italia.
E’ conosciuta come “Lu Cerquò de Ficià” ed è è la più grande quercia della provincia di Fermo e la seconda delle Marche.
I suoi rami toccano il cielo e le sue radici penetrano in profondità nella terra dove si trova la linfa che lo ha reso lussureggiante e vigoroso.
È grazie a Valido Capodarca, uno dei primissimi cercatori di alberi monumentali in Italia, se abbiamo scoperto l’importanza, l’esistenza e la storia della maestosa roverella, Lu Cerquò, divenne uno dei protagonisti del libro del suo “Alberi Monumentali delle Marche“.
In base all’età dei partecipanti, verrà scelto il percorso più adatto.
Per avere tutte le informazioni necessarie chiamare Marisa, Guida ambientale escursionistica: 3315663599
Per partecipare è richiesto un abbigliamento adatto al trekking:
– scarponcini con suola scolpita
– cappello
– acqua
– abbigliamento a strati
– cambio scarpe da lasciare in auto
Punto di ritrovo:
Quota di partecipazione: € 15,00 adulti – € 10,00 bambini.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
(non è sufficiente il “parteciperò” su Facebook), comunicando nominativo e numero partecipanti tramite telefonata, SMS o Whatsapp: 3315663599 – Marisa (numero iscrizione AIGAE MR232).
Puoi pagare con PayPal, carta di credito o con bonifico:
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
intestato a MarchePlace di Marisa Nanni
IBAN IT65L0615069611CC0110092742
inserisci come causale “escursione guidata“
Eventuale annullamento dell’escursione
Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la guida ha la facoltà di modificare, rinviare od annullare
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI):
mascherine chirurgiche con marchio CE
gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.
La guida illustrerà ai partecipanti le misure da adottare prima, durante e dopo l’escursione per evitare la diffusione del Covid19.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.