Data/Ora
Date(s) - 21/06/2022
18:30 - 22:00
Categoria(ie)
Una passeggiata serale-notturna, ricca di esperienze, tra colli e valli marchigiane, con suggestive vedute panoramiche che volgono verso il mare, in clima mite e accogliente, dove ci aspettano Claudia e Carlo, due ragazzi volenterosi e coraggiosi, che domenica ci ospiteranno nel loro Orto sinergico.
Circa tre anni fa anni deciso di impiantare un frutteto con piante di Mandorli e Noccioli, e progettare l’Orto, dove sperimentano un’agricoltura diversa da quella tradizionale. Un’agricoltura che valorizza le sinergie e le collaborazioni tra le piante, la terra e tutti gli esseri viventi che la abitano.
Un orto sinergico non solo è ecosostenibile ma è anche bello da vedere e le fonti di ispirazione per realizzarlo sono tantissime. Insieme a loro possiamo parlare delle tecniche, dei materiali, della consociazione di piante stagionali e delle piante perenni, fino a creare un giardino magico, ricco di biodiversità, “dove si imparano, senza accorgersene, la geometria, la botanica, la cucina , la pittura, l’ecologia e la gioia di vivere“. (cit. di Fabrizio Caramaglia)
La visita sarà anche l’occasione per sporcarci le mani, raccogliere erbe aromatiche, qualche ortaggio, fare domande riguardanti le proprie piante e ricevere consigli su come curarle.
Fare un’escursione nella Natura non significa solo camminare, significa anche liberarsi dalla ripetitività della vita quotidiana, da uno mondo ristretto fatto di orti schematici, significa scoprire, esplorare l’ambiente, fare esperienza della Natura e di sé stessi.
Alla luce del crepuscolo, cena al sacco e ritorno sotto un cielo stellato in compagnia delle lucciole e di qualche rapace curioso.
Info e prenotazioni:
Percorso ad anello, su strade bianche di campagna di circa 3 km, con un dislivello di circa 100 m.
63825 Monterubbiano, FM.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
comunicando nominativo e numero partecipanti tramite telefonata, SMS o Whatsapp: 3315663599 – Marisa (numero iscrizione AIGAE MR232).
Puoi pagare con PayPal, Satispay, carta di credito o con bonifico:
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
intestato a MarchePlace di Marisa Nanni
IBAN IT65L0615069611CC0110092742
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.