Data/Ora
Date(s) - 26/06/2022
16:00 - 18:00
Categoria(ie)
In occasione della X edizione di “LAVANDASO. Festa della lavanda della Valdaso” che come tutti gli anni, dagli ultimi cinque anni, viene organizzato a Monte Vidon Combatte, domenica 26 Giugno organizziamo una Passeggiata Archeo-Naturalistica a Collina Vecchia, con l’archeologa Carla di Cintio e la guida ambientale Marisa Nanni.
Il programma di quest’anno è dedicato ai fiori: «Note fiorite: la lavanda e i suoi compagni», con l’intento sempre di valorizzare il territorio, i suoi borghi, le tante coltivazioni tipiche a conduzione prevalentemente biologiche, l’artigianato tradizionale di qualità, e incrementare uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile.
Partendo da Collina Nuova, frazione di Monte Vidon Combatte, la strada brecciata, costeggiata da possenti roverelle, ci condurrà verso un paesaggio suggestivo modellato dai calanchi profondi, argillosi, impervi e verdeggianti. Tra campi coltivati, vigne, ulivi, alberi da frutto, orti ben curati e vecchie case coloniche, il ricordo della mezzadria, ci farà fare un tuffo nel passato, considerare il presente e il futuro della nostra agricoltura.
Il percorso, di circa 3 km, sarà accompagnato dal profumo della camomilla, amplificato dalla calura estiva, mescolato all’odore e ai colori di molte piante spontanee, che renderanno gradevole il nostro cammino.
L’intervento di tema archeologico verterà sulle forme di insediamento in epoca antica nei luoghi di
percorso (ma anche nel territorio circostante) con brevi spiegazioni sugli insediamenti piceni, sulle fattorie di età romana e sulle curtes medievali. Il racconto sarà di natura divulgativa e coinvolgente, legato anche agli aspetti geo-ambientali che hanno favorito la frequentazione dei luoghi sin dai tempi più remoti.
PUNTO DI RITROVO
Ore 16:00 Collina Nuova, frazione di Monte Vidon Combatte, FM
Dislivello: +-100m circa
Durata: 2,00 h (soste incluse)
Difficoltà: T (Turistico)
___________________________________________
ABBIGLIAMENTO ed ATTREZZATURA:
Scarpe da trekking o con suola scolpita, maglietta traspirante, cappello da sole e/o bandana.
Munirsi di borraccia o bottiglietta con almeno 1,0l di acqua per uso proprio.
QUOTA ISCRIZIONE:
La quota di partecipazione è di: 10 € adulti, gratuito bambini,
Comprende la Guida Ambientale Escursionistica della Regione Marche, iscritta AIGAE, professione svolta ai sensi della legge 4/2013,
intervento in tema archeologico a cura di Carla di Cintio ( La Bottega della Storia).
INFO E PRENOTAZIONI:
Marisa guida AIGAE MR232– 3315663599
N.B.: L’escursione/camminata avrà luogo solo in condizioni climatiche favorevoli.
condizioni atmosferiche o di sicurezza avverse, la guida ha la facoltà di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento.
La manifestazione si svolgerá completamente all’esterno e nel pieno rispetto delle normative Covid.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.