Data/Ora
Date(s) - 03/03/2025 - 30/06/2025
09:00 - 11:30
Categoria(ie)
Una passeggiata facile, alla ricerca delle erbe spontanee tipiche del nostro territorio, per trascorrere una giornata rilassante a contatto con la natura.
In questo periodo moltissime erbe trovano nuovo vigore, grazie al clima mite e alle piogge passeggere che rinfrescano sporadicamente le giornate, le vistose e colorare Orchidee selvatiche spuntano sotto gli uliveti e scarpate.
È il momento migliore per raccoglierle le erbe buone da mangiare ed ammirare le eleganti, bizzarre, e protette orchidee selvatiche.
Le più diffuse e comuni, le Orchis purpurea, si fanno notare subito, altre sono piccole, ma camminando con uno sguardo attento e passo delicato possiamo scorgere quelle più piccole e oramai rare, per le nostre campagne.
Camminare all’aria aperta ci permette di stare insieme in tutta sicurezza, e lo faremo passeggiando nei dintorni di Montottone, delizioso paese del fermano, imparando a riconoscere le principali piante selvatiche commestibili di questo periodo e raccoglierle.
Saper riconoscere le erbe spontanee è fondamentale per accertarsi di consumare un prodotto edibile e non dannoso o tossico per la salute, ma altresì importante è sapere dove effettuare la propria raccolta di piante selvatiche, il periodo di raccolta per ogni pianta, ed il modo di farla, nel pieno rispetto dell’ecosistema e della natura.
Indossare scarpe con suola scolpita e cappello, portare d’acqua, si consiglia un abbigliamento adatto alle camminate su erba alta.
Ritrovo in Piazza M. Cifola, Montottone (FM), l’orario verrà concordato durante la prenotazione.
Quota di partecipazione : 15€ adulti, gratuito per i bambini, la quota comprende l’escursione guidata, il riconoscimento di erbe e fiori spontanei, e raccolta di erbe commestibili.
Puoi pagare con PayPal:
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
intestato a MarchePlace di Marisa Nanni
inserisci come causale “escursione guidata“
Bookings
Connettiti se hai già un account presso di noi.