Mappa non disponibile
Data/Ora
Date(s) - 08/08/2021 - 17/08/2021
19:00
Categoria(ie)
Passeggiata botanica alla scoperta della flora spontanea e del contesto geologico e storico del territorio di Montottone, guidati da da Manuel Tiburtini, giovane specializzando in Scienze naturali all’università di Pisa e Marisa Nanni, guida naturalistica, appassionata di erbe selvatiche.
Conoscere per tutelare, non è un motto che si applica solo alla storia dell’arte ma anche alla natura!
Durante la passeggiata daremo qualche riferimento utile di botanica, tanti consigli sul riconoscimento e le migliori tecniche di raccolta e conservazione per realizzare un Erbario.
Cos’è e come si fa un erbario?
“Erbario” è una parola che nasconde tantissime storie e informazioni che sono state molto utili in passato e che continuano a esserlo ancora oggi.
Realizzare un erbario ha un’importante valenza didattica: non solo dal punto di vista scientifico e storico, ma soprattutto dal punto di vista applicativo perché consente l’apprendimento di alcune nozioni base della botanica, aiuta a ristabilire il contatto con la natura e la capacità di organizzare il materiale raccolto. Al termine del percorso ci fermeremo nel boschetto privato di Götz per vedere come realizzare un erbario adoperando materiali economici o altri materiali da riciclo.
E’ prevista una merenda spontanea a km zero! Pane e olio, pomodorini che raccoglieremo nell’orto, erbe aromatiche, more selvatiche …
Cosa portare: scarpe comode, un cestino (se lo avete) o una busta di carta, quaderno e penna per le note personali di studio.
L’attività sarà svolta interamente all’aperto e nel rispetto di tutte le normative sanitarie.
Domenica 8 agosto dalle 17 alle 19, Montottone
Prenotazione obbligatoria: 3315663599 Marisa
Quota di partecipazione : adulti 15€ – bambini 5€
Punto di ritrovo: https://goo.gl/maps/qZ5KrARneFyVx7RFA
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.